Un’importante rivoluzione digitale si sta verificando in Agea (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) con il lancio del loro nuovo portale pubblico. Per la prima volta, l’Agenzia si dota di un sito web chiaro, semplice ed efficiente al servizio dei cittadini, con l’obiettivo di trasformare digitalmente i servizi e supportare la crescita e la valorizzazione della filiera agricola italiana.

Il nuovo portale, accessibile all’indirizzo https://www.agea.gov.it/portale-agea, è stato progettato per fornire uno strumento moderno e di facile utilizzo per tutti gli operatori del settore agricolo, consentendogli di rimanere costantemente aggiornati sulle novità del settore e dell’Agenzia e di gestire autonomamente le proprie richieste.

L’interfaccia intuitiva del portale permetterà al mondo agricolo di comunicare con l’amministrazione in modo semplice ed efficace. Agea ha dedicato particolare attenzione alla facilità d’uso e alla semplicità di navigazione, al fine di fornire un’esperienza ottimale agli agricoltori e a tutti gli utenti del portale.

Il nuovo portale rappresenta un passo importante nel percorso di trasformazione digitale di Agea, che mira a valorizzare il patrimonio informativo dell’Agenzia e semplificare l’accesso ai servizi per il mondo agricolo, nonché per le altre pubbliche amministrazioni, enti pubblici e privati e organizzazioni. L’obiettivo è diventare l’attore di riferimento del settore, offrendo comunicazioni chiare e trasparenti e un accesso immediato ai servizi.

Il portale, che funge da punto di partenza per il potenziamento continuo dei servizi nell’ecosistema agricolo, è diviso in due aree: un’area pubblica di comunicazione istituzionale e monitoraggio e un’area riservata accessibile tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). L’area pubblica offre un catalogo informativo completo sugli aiuti e i bandi a livello regionale e nazionale, nonché contenuti dedicati a diverse categorie di utenti. È stata creata anche un’area istituzionale per rafforzare il ruolo di Agea come Organismo Pagatore e di Coordinamento.

Nell’area riservata, gli utenti potranno consultare eventuali anomalie rilevate sul Fascicolo Aziendale, monitorare lo stato delle domande e ricevere aggiornamenti sui procedimenti in corso. L’accesso semplificato tramite SPID, CIE o CNS garantisce una maggiore sicurezza e facilità d’uso per gli utenti.

Con il lancio del nuovo portale, Agea migliorerà la sua offerta di servizi, semplificando il dialogo con il mondo agricolo e offrendo servizi digitali di valore aggiunto. Sarà garantito un supporto costante e una comunicazione diretta con gli agricoltori per soddisfare al meglio le loro esigenze.

Inoltre, Agea ha inserito sulla piattaforma App IO la notifica relativa all’avvenuta disposizione del pagamento delle domande di aiuto presentate per tutti i pagamenti disposti dall’Organismo Pagatore Agea. Il servizio “Domande di aiuto”, già presente su App IO, è stato esteso alle notifiche di tutti i pagamenti erogati. Nei prossimi mesi, Agea si impegna a rendere disponibili notifiche relative a tutti i servizi, al fine di facilitare l’accesso alle informazioni direttamente dallo smartphone degli utenti.

L’obiettivo della nuova Agea è quello di realizzare una trasformazione digitale completa, digitalizzando progressivamente tutti i servizi offerti dall’Agenzia per assicurare massima trasparenza, efficienza e vicinanza alle esigenze del mondo agricolo. Il nuovo portale rappresenta solo l’inizio di questo percorso, che segnerà una svolta nella gestione e nell’accesso ai servizi agricoli in Italia.