La Commissione Europea ha recentemente approvato l'”Irish Grass Fed Beef” come nuova indicazione geografica dell’isola d’Irlanda, che rappresenta ora la quarta indicazione geografica dell’UE assegnata all’intera isola d’Irlanda, che comprende Irlanda e Irlanda del Nord.

L’allevamento di bovini è da tempo una parte fondamentale delle economie irlandese e nordirlandese, in ragione della dipendenza dell’isola d’Irlanda dall’agricoltura basata sull’erba e dal suo potenziale di coltivazione. Gli allevamenti di “Irish Grass Fed Beef” sono inoltre fondamentali per il paesaggio rurale e le comunità irlandesi.

L’esclusiva “carne bovina irlandese allevata ad erba” si distingue per il fatto che i bovini impiegati devono ricavare almeno il 90% del loro apporto alimentare dall’erba e trascorrere un minimo di 220 giorni all’anno al pascolo. Un approccio che riflette l’impegno per la qualità e il benessere animale.

È interessante notare che l’intero processo di produzione, dalla nascita alla macellazione, deve avvenire nell’area geografica dell’isola d’Irlanda, garantendo un legame indissolubile tra il prodotto e il territorio. Questa stretta correlazione ha contribuito a costruire una reputazione consolidata sui mercati europei e globali, riconoscendo l'”Irish Grass Fed Beef” come sinonimo di eccellenza.

Con l’inclusione di questa nuova denominazione nell’elenco delle Indicazioni Geografiche Protette dell’Unione Europea, il “Irish Grass Fed Beef” sarà registrato e protetto in tutta l’Unione Europea e nell’Irlanda del Nord. Questo rafforzerà ulteriormente la sua posizione sul mercato, offrendo ai consumatori una garanzia di autenticità e qualità.

Questa nuova denominazione si aggiungerà all’elenco dei 1.672 prodotti alimentari già tutelati. L’elenco di tutte le indicazioni geografiche protette è disponibile nel database eAmbrosia . Maggiori informazioni sono disponibili online su Schemi di qualità e sul portale GIView .