Proseguiamo con questa prova di campo svolta in Italia lo scorso anno nell’indagine degli effetti derivati dall’applicazione del programma di lavoro “Meat Profit” di Phileo, i cui risultati vengono esaltati dalla sinergia di tre prodotti a base di lievito:

Obiettivo

Dimostrare l’effetto di una supplementazione a base di lievito su stato di salute, crescita e indice di conversione alimentare nei bovini da carne in fase di ristallo.

Trial design

Prova di campo comparativa.

Location: Italia.

Specie/fase di allevamento

Femmine in fase di ristallo.

Razza: Charolaise, Limousine e incroci.

Criteri principali

Stato di salute, crescita e parametri digestivi.

Referenze

Data on file, 2019.

Protocollo

Risultati principali

↑ Incremento ponderale medio (ADG): +31 g/d

↓ Bovine respiratory disease (BRD): -15.7 pts

↑ Attività sierica battericida: +0.12 log

↑ Digestione

Conclusioni

Questo trial ha dimostrato che la supplementazione con prodotti a base di lievito migliora lo stato generale di salute e l’indice di conversione alimentare (FCR), riducendo l’incidenza di BRD e incrementando le performance degli animali.

Introduzione

I bovini da carne, come noto, sono molto sensibili alla BRD, una delle principali patologie durante il periodo di ingrasso. Per la prevenzione e il trattamento è normalmente previsto un uso significativo di antibiotici. La BRD è causa di bassi tassi di crescita e di riduzione della qualità della carne nei bovini.

Lo scopo di questo studio era quello di indagare l’effetto dell’integrazione con lievito probiotico e lievito-derivati durante il periodo di ristallo su salute, FCR e redditività durante l’intero periodo d’ingrasso.

Materiali e metodi

Il trial ha coinvolto 1036 femmine Charolaise, Limousine e incroci, sottoposte agli stessi protocolli sanitari all’arrivo. Le bovine sono state poi divise in due gruppi omogenei rispetto al peso e alla conformazione per la fase di ristallo. che comprende i primi 30 giorni dall’arrivo.

⦁ Gruppo di controllo: animali alimentati con la dieta di base.

⦁ Gruppo di trattamento: animali alimentati con la dieta di base e integrati con lievito probiotico (Actisaf® 5 g/capo/giorno), frazioni di lievito premium (Safmannan® 10 g/capo/giorno) e selenio organico (Selsaf® 0,3 mg Se/kg DM) durante i primi 30 giorni dall’arrivo.

Risultati e discussione

La crescita è stata significativamente migliore negli animali nel gruppo di trattamento durante i primi 30 giorni dall’arrivo.

In particolare, l’incremento nel gruppo trattato è stato di 93 g/capo/giorno durante la fase di ristallo e di 31 g/capo/giorno durante l’intero periodo di allevamento. La supplementazione a base di lievito ha migliorato la salute animale, aumentando l’attività battericida sierica e la risposta anticorpale alla vaccinazione. La produzione di anticorpi specifici per BHV-1 dopo la vaccinazione è stata statisticamente più alta negli animali che hanno ricevuto la supplementazione.

I prodotti a base di lievito possono migliorare non solo la digestione dei carboidrati strutturali nella dieta ma anche quella dei carboidrati non strutturali nel rumine. Anche i mannano oligosaccaridi sono noti per avere un ruolo positivo nella stabilizzazione dell’ambiente intestinale, oltre ad avere alcuni effetti benefici sull’efficienza di assorbimento.

Conclusioni

I risultati di questo studio dimostrano che i maggiori indici di accrescimento sono il risultato sia del miglioramento dello stato di salute degli animali durante la fase critica del ristallo, sia della migliore digestione durante questa fase quando è fondamentale la ripresa del normale stato fisiologico dell’animale.

Questo trial dimostra anche la redditività derivata dall’applicazione del “Meat Profit Program” di Phileo, producendo un ritorno sull’investimento (ROI) di 3: 1.

Riferimenti Reduction in antimicrobial use in newly arrived feedlot beef cattle. Italy, 2019 – Data on file