Nella Sala degli Arazzi di Palazzo Chigi, ieri pomeriggio, i Ministri dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, e del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, si sono incontrati con le rappresentanze sindacali del comparto agroalimentare. L’obiettivo principale dell’incontro era discutere delle attuali criticità e delle prospettive future del settore.

Durante il confronto, sono stati affrontati diversi temi cruciali che riguardano l’agricoltura, tra cui la contrattualistica, le attività ispettive, gli insediamenti abusivi, la lotta al lavoro sommerso e al caporalato, fino alla gestione dei flussi e alla formazione del personale, con particolare attenzione alla sicurezza sul lavoro.

Il Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra i Ministeri e la sinergia con cui il Governo Meloni sta operando. Ha ringraziato la collega Calderone per la puntualità e l’attenzione dedicata alle tematiche agricole. Il Ministro Lollobrigida ha evidenziato gli sforzi congiunti, in collaborazione con il Ministro Piantedosi, per affrontare il problema del caporalato, intervenendo sulla condizionalità sociale. Ha sottolineato che contrastare il caporalato richiede l’impegno di tutti: istituzioni, cittadini, aziende agricole e organizzazioni sociali.

Il Ministro ha inoltre esaltato gli interventi già effettuati, come la modifica della Legge 102 per equiparare i diritti dei pescatori a quelli degli agricoltori, riconoscendo il valore del settore della pesca. Ha parlato anche dell’importanza della programmazione triennale dei flussi, che tiene conto delle esigenze delle imprese e promuove la formazione dei lavoratori. Ha sottolineato l’azione per rinnovare i macchinari agricoli e renderli più sicuri, attraverso il bando ISI-INAIL.

La Ministra Calderone ha sottolineato che l’incontro è stato un’opportunità di ascolto per provare a risolvere le criticità del comparto agricolo. Ha evidenziato l’importanza strategica dell’agricoltura per le prospettive di crescita strutturale, con particolare riferimento all’ottimizzazione degli strumenti contrattuali, alla valorizzazione della formazione professionale e alla creazione di un sistema informativo dedicato.

Alla riunione hanno partecipato le rappresentanze sindacali di CISL, UILA, CGIL, UGL e CONFSAL, testimoniando il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali nella costruzione di soluzioni per le sfide del settore agricolo.