Sabato 20 gennaio Pesaro è stata ufficialmente proclamata Capitale della Cultura 2024, un riconoscimento che celebra la lunga storia della città insieme alle sue eccellenze contemporanee.
Sono tante le iniziative in programma per i prossimi 12 mesi nella città marchigiana situata fra il mare e un ricco entroterra.
Cultura, architettura, storia ed eno-gastronomia, i motivi di orgoglio per Pesaro che ha spuntato la vittoria fra le 24 città candidate al titolo.
Partendo dall’idea che anche il cibo fa cultura, la città ha deciso di puntare sulla valorizzazione delle attività ristorative della provincia, trasformandole in ‘info-point’ dove far degustare e fare informazione sui tanti prodotti a marchio del territorio.  

Nel cuore di Pesaro si trova un’attività che ha fatto del connubio fra gusto e conoscenza un tratto distintivo.
+Cheese, il ‘laboratorio’ di Daniele Tesei, ristoratore e appassionato di formaggi, è molto più di un semplice negozio: è un’esperienza dove immergersi nel mondo del formaggio, dove scoprire le storie dei produttori, apprendere i segreti della produzione casearia e deliziare il palato con una selezione eclettica di formaggi locali e internazionali con relativi abbinamenti.

La passione di Daniele Tesei lo ha portato nel 2022 a rappresentare la città di Pesaro al Campionato del miglior Formaggiaio d’Italia organizzato dalla Guilde Internationale des Fromagers, a Parma in occasione del Cibus. Scelto dopo una prima selezione online, Daniele si è classificato al secondo posto e ha ottenuto il ‘premio della critica’ per la miglior esposizione e plateau di formaggi.  

La storia di questa attività nasce negli anni ’60 come emporio della famiglia Tesei, dove il giovane Daniele aiutava nei pomeriggi dopo la scuola. Quando poi i suoi genitori hanno passato il testimone, ha deciso di seguire quella che era la sua passione per il mondo food, perfezionandosi e approfondendo i vari aspetti caseari con maestri del settore, trasformando così l’emporio in un luogo magico per gli amanti del cibo. 

+Cheese offre una vasta selezione di formaggi locali e internazionali, curati personalmente da Daniele per garantire la massima qualità. Ogni formaggio è accompagnato da racconti appassionanti sul produttore, il processo di produzione e suggerimenti su come apprezzarne al meglio il sapore.

La sua presenza aggiungerà un tocco speciale al prestigioso titolo di Pesaro Capitale della Cultura 2024, offrendo un’esperienza unica che delizia i sensi e nutre la mente.