La 55ª edizione di Agriumbria è volta al termine e per l’Associazione Nazionale degli Allevatori delle razze bovine Charolaise e Limousine Italiane (ANACLI) è stato ancora una volta un successo, ma soprattutto per le Mostre è stata un’edizione da record: 213 animali a catalogo e 50 allevamenti partecipanti. ANACLI si riconferma simbolo del settore bovino da carne ad Agriumbria dove viene messo in mostra tutto il grande lavoro di selezione genetica svolto dall’Associazione, per garantire ai consumatori carne di qualità e tracciabilità sicura, con uno sguardo attento alla tutela dell’ambiente e del benessere animale.

In breve, le iniziative di ANACLI in quest’ultima Agriumbria: la 19a Mostra Nazionale del Libro Genealogico della razza Limousine Italiana, l’11a Mostra Nazionale del Libro Genealogico della razza Charolaise Italiana, la Gara di valutazione Morfologica della razza Limousine Italiana riservata agli studenti degli Istituti Agrari, e la Gara di conduzione per i giovani. Grande la presenza degli spettatori sugli spalti che hanno fatto da cornice a questi importanti eventi. Inoltre, ANACLI ha sempre accolto figure politiche e quest’anno è venuto in visita ed entrato nel ring il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

Le classifiche finali della Mostra Nazionale del Libro Genealogico delle razze Charolaise e Limousine Italiane.

I Campioni e Campionesse Junior e Senior 2024 di razza Limousine:

  • Il Campione JUNIOR è ULISSE di PASQUALETTI L. e LEONARDI F. (VT)
  • Il Campione SENIOR è SANSONE di FRESI S.S. SOC.AGR. (SS)
  • La Campionessa JUNIOR è UKA di MARCHI DI MARCHI COSETTA & C. (FI)
  • La Campionessa SENIOR è SUSY di MENZO EPIFANIO SALVATORE (EN)

I Campioni e Campionesse Junior e Senior 2024 di razza Charolaise:

  • Il Campione JUNIOR è TINUCCIO di PULINA TOMASO (SS)
  • Il Campione SENIOR è TRICOLOR di TUMINO GIORGIO (RG)
  • La Campionessa JUNIOR è URSULA di TUMINO GIORGIO (RG)
  • La Campionessa SENIOR è SICILIANA di TUMINO GIORGIO (RG)

I Campioni Assoluti, “Best in Show 2024” scelti dai giudici tra i campioni Senior e Junior:

  • Il Campione Assoluto razza Limousine è SANSONE di FRESI S.S. SOC.AGR. (SS)
  • La Campionessa Assoluta razza Charolaise è URSULA di TUMINO GIORGIO (RG).

A seguire, il Premio Allevamento per la Limousine è stato assegnato all’azienda PASQUALETTI L. LEONARDI F. di Tessennano (VT); il Premio Allevamento per la Charolaise è stato vinto dall’allevatore Tumino Giorgio (RG).

Ricordiamo che l’11ª Mostra Nazionale della razza Charolaise Italiana è stata giudicata da Monsieur Oliver Lacour, giudice francese del Herd book Charolais, mentre per la 19ª Mostra Nazionale della razza Limousine Italiana è stata giudicata da Monsieur Sylvain Boyer, giudice francese del Herd-Book Limousin. Le Mostre sono state presentate dallo straordinario regista e speaker Nico Belloni.

Le Classifiche delle gare riservate ai giovani

La Gara di valutazione Morfologica della razza Limousine a cui hanno partecipato 19 Istituti Agrari, un altro record per ANACLI, è stata coordinata dall’esperto di razza ANACLI, Silvio Pistis. I primi classificati ex aequo sono stati gli studenti dell’ISIS A. VEGNI-CAPEZZINE PROFESSIONALE di CORTONA (AR) e dell’ITAS CIUFFELLI di Todi (PG), seguiti al terzo posto dagli studenti dell’IIS DI POPPA ROZZI di Teramo (TE). Il premio per il Miglior Speacker, è stato vinto dalla studentessa Giulia Orsini dell’Istituto OMN. Bonsignori di Remedello (BS).

Ottima riuscita anche per la Gara di conduzione per i giovani che hanno condotto i bovini Limousine e Charolaise: la categoria Junior (meno di 18 anni) con 12 partecipanti, dove il più piccolo era Leandro Tumino di soli 6 anni, è stata vinta da Dea Provenzani per l’azienda PASQUALETTI LUIGI E LEONARDI FRANCA che è risultata la migliore per eleganza, preparazione dell’animale e sfilata nel ring; per la categoria Senior (dai 18 ai 30 anni) si è aggiudicato il premio come Miglior conduttore Senior Francesco Nuccio, per l’azienda di Nuccio Antonio che è risultato il migliore per eleganza, preparazione dell’animale e sfilata nel ring. A giudicare la preparazione dell’animale e il modo di sfilare nel ring, sia dei giovanissimi che dei giovani conduttori, sono stati Silvio Pistis, giudice ANACLI, ed Elia Palmas, giudice della Frisona Italiana.

Le parole del Presidente ANACLI Emanuele Nobile alla fine delle giornate in fiera: “Sul ring abbiamo visto i migliori bovini da carne del Paese, grazie al costante lavoro degli allevatori su questi animali, per portare sul ring delle Mostre l’eccellenza e li ringraziamo per la loro collaborazione e presenza sempre più numerosa. Inoltre, siamo orgogliosi ed emozionati di vedere sempre più giovani partecipare entusiasti alle gare che organizziamo per loro, speriamo che molti di loro possano coltivare questa grande passione e farne il loro lavoro” – conclude – “In ultimo, ma non per importanza, un ringraziamento speciale va a tutto lo staff di ANACLI che porta avanti il lavoro di selezione genetica e valorizzazione delle Razze Limousine e Charolaise Italiane con tecnica e passione”.