Si è tenuta, lo scorso 2 febbraio, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf) la prima riunione del tavolo tecnico permanente sulla Politica Agricola Comune (PAC). L’incontro, aperto dal Ministro Francesco Lollobrigida e coordinato dal Capo di Gabinetto Raffaele Borriello, ha visto la partecipazione delle organizzazioni maggiormente rappresentative del comparto agricolo italiano.

L’obiettivo del tavolo tecnico è duplice: da un lato, avviare un confronto tecnico-politico sulle modifiche da apportare, nell’immediato, alle misure della PAC; dall’altro, iniziare a ragionare in prospettiva per immaginare una nuova PAC a partire dal 2027.

“La PAC, se ben attuata, può diventare un elemento a difesa del reddito degli agricoltori ed essere all’altezza delle esigenze del modello produttivo italiano, per continuare a creare ricchezza”, ha sottolineato il Ministro Lollobrigida.

Durante l’incontro è stata inoltre descritta l’attività di dialogo in corso a Bruxelles, nel solco della sovranità alimentare, un concetto da continuare a valorizzare.

La prossima settimana si terrà una nuova riunione con le maggiori associazioni e saranno coinvolte anche le organizzazioni minori del comparto.

Il confronto aperto al Masaf rappresenta un passo importante per rafforzare il ruolo dell’Italia nel contesto europeo e per costruire una PAC che sia sempre più vicina alle esigenze degli agricoltori e del territorio.

Fonte: Masaf