Il 71° Consiglio dei ministri si è tenuto ieri, alle ore 16.27 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente, Giorgia Meloni e del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano.

Su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, il Consiglio ha approvato un decreto legge relativo a disposizioni urgenti finalizzate a garantire l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Lo schema di DL, tra le altre, introduce disposizioni in materia di

  • Incremento della dotazione organica del Ministero dell’agricoltura: Il Ministero avrà a disposizione più personale per gestire le pratiche e i progetti del PNRR.
  • Possibilità per il Ministero dell’agricoltura di avvalersi di esperti: Il Ministero potrà assumere consulenti esterni per supportarlo in materia di analisi e valutazione delle politiche pubbliche.
  • Commissario straordinario per il superamento degli insediamenti abusivi: Un Commissario straordinario sarà nominato per contrastare lo sfruttamento dei lavoratori in agricoltura, in particolare negli insediamenti abusivi.
  • Misure di rafforzamento della capacità amministrativa: Le amministrazioni competenti in materia di agricoltura saranno supportate per una migliore gestione dei fondi PNRR.