Regione Lombardia: bando da 26 milioni per ammodernamento macchine agricole

Aprirà il 22 gennaio 2024 il bando che, nell’ambito del Pnrr, metterà a disposizione delle aziende della Lombardia 26 milioni di euro per l’ammodernamento delle macchine agricole e delle attrezzature, con l’obiettivo di diffondere le migliori tecnologie disponibili per il settore agricolo. Il bando, disponibile fino al 29 marzo 2024, è riservato alle imprese agro-meccaniche e alle micro, piccole medie imprese agricole e alle loro cooperative e associazioni, con sede legale in Regione Lombardia. Le aziende potranno ricevere contributi per tre categorie di spesa:

  • supporto all’investimento in macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione;
  • supporto all’investimento per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque;
  • sostituzione di veicoli fuoristrada per agricoltura e zootecnia.

Per le prime due tipologie di intervento la spesa massima ammissibile è di 35.000 euro, per la terza di 70.000 euro. L’aiuto viene concesso nella forma di contributo in conto capitale. L’aliquota di contributo è il 65% dell’importo della spesa ammissibile (80% nel caso di giovani agricoltori). Per approfondimenti clicca QUI!

Regione Sardegna: PSR – Pagamento compensativo per le zone montane: approvate disposizioni presentazione domande

Approvate le Disposizioni per la presentazione e il finanziamento sub condizione delle domande di sostegno/pagamento per la Misura del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022 “Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici” Sottomisura 13.1 “Pagamento compensativo per le zone montane” annualità 2024. L’indennità compensativa è un premio annuale concesso per ettaro di superficie agricola ammissibile all’aiuto. Il periodo d’impegno è annuale e decorre dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024. Il soggetto richiedente per tutto l’anno d’impegno deve essere agricoltore in attività e deve inoltre essere persona fisica o persone giuridica (società) L’indennità minima erogabile è di 250,00 euro per beneficiario. E’ possibile consultare il bando cliccando QUI!

Regione Campania: proroghe per i bandi delle tipologie 4.1.1 (azione B) e 4.1.5 e 4.2.2

Con il Decreto n. 3 del 9 gennaio 2024  sono stati prorogati i bandi delle seguenti Tipologie del PSR Campania:

  • 4.1.1. azione B – Sostegno a investimenti nelle aziende agricole bufaline
  • 4.1.5 – Investimenti finalizzati all’abbattimento del contenuto di azoto e alla valorizzazione agronomica dei reflui zootecnici
  • 4.2.2 – Trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli per microiniziative agroindustriali

Il nuovo termine per rilascio delle domande di sostegno è fissato per tutte le tre tipologie alle ore 16.00 del 31 gennaio 2024.

Disponibile QUI il testo completo del bando!

Provincia autonoma di Bolzano: assegnazione di carburante agevolato 2024

Dal giorno 2 gennaio u.s. possono essere presentate le domande per l’assegnazione di carburante agevolato per l’anno 2024. Il calcolo riguardante il quantitativo di carburante si basa sui dati attuali relativi alle superfici (prato, foraggere avvicendato, frutteto, vigneto, ecc.) elencate nel fascicolo aziendale LAFIS di ogni azienda agricola. Per le superfici, che non compaiono sul fascicolo aziendale LAFIS nonché per le superfici, per le quali è scaduto il titolo di conduzione (contratto di affitto, contratto di comodato, ecc.) non può essere assegnato alcun carburante. È quindi necessario aggiornare il fascicolo aziendale LAFIS prima di effettuare la domanda per l’assegnazione di carburante agevolato presso l’addetta stazione forestale (aziende agricole con bestiame) o presso i suddetti uffici distrettuali o presso la Ripartizione Agricoltura di Bolzano (aziende agricole frutticole e vitivinicole). L’assegnazione di carburante può essere eseguita solamente se il fascicolo aziendale LAFIS è valido e firmato. Ogni agricoltore/agricoltrice deve compilare e firmare la dichiarazione semestrale sulla ricevuta dell’assegnazione di carburante 2023. Per approfondimenti cliccare QUI!

Regione Piemonte: 10 mln per favorire l’accesso al credito di piccole e medie imprese 

La Giunta ha approvato una delibera per favorire l’accesso al credito per le PMI piemontesi, dedicata ad operazioni (sostenibili effettuate in Piemonte) che non riescono a reperire finanziamenti sufficienti da fonti di mercato (importo non superiore a euro 250.000). Sono ammissibili le garanzie volte a sostenere le Piccole e medie imprese (PMI) e i professionisti che hanno attivato operazioni finanziarie sostenibili, finalizzate al finanziamento di investimenti in beni materiali e immateriali nonché in capitale circolante e che non reperiscono finanziamenti sufficienti da fonti di mercato. Questa opportunità che trova il suo fondamento nell’Obiettivo Strategico del FESR utile per rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI ha una dotazione di dieci milioni di euro. Il bando sarà attivato a far data dalla prima settimana di aprile. Per tutti i dettagli clicca QUI!