Da oggi, 27 novembre 2023, alle ore 12.00 sarà possibile presentare le domande per accedere al  Fondo innovazione – Intervento a sostegno della produttività di Ismea, che finanzia investimenti volti a sostenere la realizzazione e lo sviluppo di progetti di innovazione finalizzati all’incremento della produttività nei settori dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura. Il fine ultimo è quello di diffondere le migliori tecnologie attualmente disponibili per la gestione digitale dell’impresa, per l’utilizzo di macchine, di soluzioni robotiche, di sensoristica e di piattaforme e infrastrutture 4.0, per il risparmio dell’acqua e la riduzione dell’impiego di sostanze chimiche, nonché per l’utilizzo di sottoprodotti.

La dotazione finanziaria a budget per l’anno 2023 è di 75 milioni di cui 10 milioni per le PMI con sede operativa nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali di maggio 2023. Lo sportello telematico rimarrà aperto nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì) dalle ore 9.00 alle ore 18.00 ad eccezione di oggi,  primo giorno di apertura, che osserverà il seguente orario: dalle ore 12.00 alle ore 18.00.

Per agevolare gli utenti nella compilazione delle istanze, è stato redatto e reso disponibile un “Manuale Utente” nel quale è possibile trovare delle istruzioni relative alla registrazione e all’ accesso al portale, i bandi disponibili e le modalità di compilazione di una richiesta, per poi scendere nel dettaglio del “Fondo Innovazione”. Per quest’ultimo viene indicato che, per l’anno 2023, l’accesso ai contributi è differenziato in funzione della zona geografica in cui è posta la sede operativa della PMI richiedente, e pertanto la richiesta seguirà due distinti canali. Si riportano poi i vari step previsti dal portale, a partire dalle indicazioni relative all’anagrafica delle PMI richiedenti, le dichiarazioni generali, i  dati relativi ai costi per i quali si chiede il contributo, l’acquisizione degli allegati, ed infine la stampa e convalida della domanda.

Fonte: Ismea

Print Friendly, PDF & Email