Ogni anno, milioni di persone in tutto il mondo soffrono di malattie causate da alimenti contaminati. La sicurezza alimentare è un tema cruciale che richiede azioni concrete per proteggere la salute dei consumatori e favorire pratiche sicure nel settore alimentare. In occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare 2023, due importanti organizzazioni, la FAO e l’EFSA, hanno presentato progetti significativi per migliorare l’igiene alimentare e promuovere la consapevolezza dei consumatori.

Oggi, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) ha presentato un importante strumento per supportare gli operatori nel settore alimentare nell’aderire agli standard internazionali di igiene alimentare. Si tratta di una toolbox completa che si basa sul Codex Alimentarius che contiene una raccolta di standard e linee guida gestita congiuntamente dalla FAO e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), al fine di proteggere la salute dei consumatori e promuovere pratiche eque nel commercio alimentare.

La toolbox traduce l’ampia serie di linee guida e norme che disciplinano le buone pratiche igieniche (GHP) e l’analisi dei rischi e dei punti critici di controllo (HACCP) in informazioni facilmente comprensibili tramite un apposito sito web della FAO. Particolare attenzione è stata prestata alla considerazione delle sfide affrontate dai piccoli operatori e produttori del settore alimentare nei paesi a basso e medio reddito. Per l’occasione, infatti, il sito web è stato progettato per funzionare in maniera ottimale sui dispositivi mobili, che nei paesi in via di sviluppo sono più diffusi dei computer.

L’obiettivo generale è quello di fornire a tutti gli operatori del settore alimentare uno strumento per interagire al meglio con le autorità locali per la sicurezza alimentare per produrre, trasformare e distribuire alimenti sicuri. Questo strumento è fondamentale per garantire una produzione e una catena del valore alimentare sicure, indipendentemente dalle dimensioni o dalla posizione geografica dell’azienda. Inoltre, la toolbox è anche destinata a funzionari governativi, accademici e organizzazioni di sviluppo delle capacità, al fine di creare una comunità coesa che lavori insieme per la sicurezza alimentare.

Corinna Hawkes, Direttore della Divisione Sistemi Alimentari e Sicurezza Alimentare della FAO, ha sottolineato l’importanza di questa toolbox come punto di riferimento globale per la sicurezza alimentare. Non solo fornisce principi di sicurezza alimentare concordati a livello internazionale, ma crea anche un linguaggio comune, che a sua volta facilita le negoziazioni tra i paesi e la comunicazione tra le imprese del settore alimentare.

Per maggiori informazioni sul progetto FAO clicca qui

Parallelamente, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (di seguito solo EFSA), ha lanciato la terza edizione della campagna di comunicazione #EUChooseSafeFood in collaborazione con il Ministero della Salute. L’obiettivo di questa campagna è, da un lato, sensibilizzare e indirizzare i cittadini verso scelte alimentari sicure, dall’altro, evidenziare il ruolo fondamentale della scienza e delle direttive formulate dagli esperti dell’EFSA, grazie a cui il cibo sulle nostre tavole è controllato e sicuro.

Nel 2023 la campagna #EUChooseSafeFood, che quest’anno vede coinvolti ben 16 Paesi dell’Unione Europea (9 nel 2021 e 12 nel 2022), fornisce informazioni pratiche e accessibili  ai consumatori e, in Italia, quest’anno verte su tre temi: la salute delle api e la stretta correlazione con le colture che dipendono dall’impollinazione, le malattie di origine alimentare provocate da batteri provenienti da alimenti crudi, in particolare l’echinococcosi cistica, e i contaminanti nei prodotti alimentari, quali nello specifico il mercurio e il metilmercurio.

La campagna 2023, che durerà fino a settembre, mira dunque a sviluppare la consapevolezza e la comprensione dei cittadini in merito alla sicurezza alimentare. Attraverso un linguaggio semplice e accattivante, infatti, questa si rivolge in particolare ai cittadini tra i 25 ei 45 anni, alle donne e ai giovani genitori.

Il cuore della campagna di comunicazione è il sito web disponibile nelle diverse lingue, da cui sarà possibile scaricare il toolkit #EUChooseSafeFood che include immagini, brevi video e contenuti da condividere sui social media, ideati per un ampio coinvolgimento anche di associazioni e stakeholder del settore.

Le prime due edizioni della campagna hanno già dimostrato un aumento della consapevolezza dei consumatori europei sulla sicurezza alimentare e una maggiore fiducia nel sistema di sicurezza alimentare dell’UE. Questo lavoro sinergico tra l’EFSA e le istituzioni nazionali, come il Ministero della Salute italiano, ha reso i consumatori europei tra i più consapevoli al mondo in materia di rischio alimentare.

Per maggiori informazioni sulla campagna EFSA clicca qui

Dunque, la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare 2023 ha visto diversi importanti progetti presentati dalla FAO e dall’EFSA per migliorare l’igiene alimentare e promuovere la consapevolezza dei consumatori. La toolbox della FAO fornisce un quadro completo e pratico per gli operatori del settore alimentare, mentre la campagna #EUChooseSafeFood dell’EFSA sensibilizza i cittadini sulle scelte alimentari sicure. Questi sforzi combinati sono cruciali per garantire che il cibo che scegliamo di mettere sulle nostre tavole sia controllato e sicuro.