E’ stata pubblicata l’ultima panoramica dell’International Dairy Federation sul settore lattiero-caseario. Il documento copre i mercati di tutto il mondo, le tendenze globali e gli impatti preliminari del COVID-19.

Mercoledì 13 ottobre 2021, l’International Dairy Federation (IDF) ha lanciato l’ultima edizione della sua pubblicazione sui mercati lattiero-caseari globali, il World Dairy Situation Report 2021, in occasione della IDF Global Dairy Conference, che si tiene dal 13 al 15 Ottobre 2021. Questa pubblicazione unica è prodotta ogni anno da IDF come parte della sua missione di rappresentare e supportare il settore lattiero-caseario a livello globale.

L’edizione 2021 è il risultato di una stretta collaborazione tra esperti del settore lattiero-caseario e organizzazioni chiave in tutto il mondo e all’interno dell’IDF. Il rapporto contiene una grande quantità di informazioni sul settore lattiero-caseario internazionale, tra cui tabelle di dati, grafici, rapporti nazionali e analisi per oltre 50 paesi produttori di latte di tutti e cinque i continenti.

Fornisce inoltre una comprensione approfondita delle attuali macro tendenze della domanda e dell’offerta che interessano il settore lattiero-caseario. Le sue statistiche sono utili per comprendere e affrontare meglio le numerose sfide e opportunità che il mercato lattiero-caseario globale deve affrontare. E’ inoltre presente un capitolo dedicato alla situazione lattiero-casearia in Danimarca, l’ospite dell’evento IDF di quest’anno.

Il World Dairy Situation 2021 è una lettura essenziale per i decisori e le parti interessate del settore lattiero-caseario interessati alle condizioni del mercato lattiero-caseario globale in continua evoluzione. – ha dichiarato Caroline Emond, Direttore Generale dell’IDF – Per soddisfare ulteriormente le esigenze del nostro settore in questo periodo difficile, l’edizione 2021 del rapporto presenta anche un capitolo speciale dedicato all’Ocse-FAO Agricultural Outlook 2021-2030”.

Il rapporto non consiste solo in capitoli scritti su produzione, lavorazione, prezzi, consumo e commercio, ma è ampliato con oltre 30 tabelle che offrono una panoramica completa degli sviluppi lattiero-caseari globali. Per maggiore comodità, queste tabelle, che coprono tutti gli aspetti del settore lattiero-caseario e sono accompagnate da grafici illustrativi, sono disponibili in formato elettronico. Nel numero di quest’anno, un intero capitolo è dedicato all’OECD-FAO Agricultural Outlook 2021-2030.

Il World Dairy Situation Report 2021 è disponibile per l’acquisto nell’IDF E-Shop. Fino al 15 novembre 2021 è possibile acquistare il report al prezzo ridotto di 350 euro. Dopo tale data, il costo tornerà al prezzo pieno di € 500.

Per maggiori informazioni: fil-idf.org/publications/bulletin/bulletin-of-the-idf-n-512-2021-the-world-dairy-situation-2021/

Fonte: IDF