E’ stato raggiunto ieri a Montichiari un accordo sul prezzo del latte alla stalla, con valenza semestrale, tra i rappresentanti degli allevatori di Coldiretti e Confagricoltura e Italatte, società del gruppo Lactalis.

L’intesa fissa la quotazione alla stalla a 60 centesimi/litro a gennaio, ed a 57,5 nei cinque mesi successivi (da febbraio a giugno 2023), con l’impegno a ritrovarsi ad aprile per valutare la situazione del mercato.

Un risultato positivo fortemente voluto da Coldiretti – commenta Valter Giacomelli presidente di Coldiretti Brescia – in un momento delicato per le nostre stalle, che assicura stabilità almeno per i prossimi cinque mesi alle attività delle aziende agricole e che garantisce la produzione di latte per le famiglie e i consumatori”.

Soddisfazione per il risultato, insieme al riconoscimento della disponibilità mostrata dalla ‘controparte’, viene espressa anche dal presidente di Confagricoltura Lombardia e della Libera Associazione Agricoltori Cremonesi Riccardo Crotti, e da Francesco Martinoni, che guida la Fnp latte di Confagricoltura, presenti all’incontro decisivo. (Fonte: Confagricoltura Lombardia, Coldiretti Lombardia)