In Italia vengono allevati 6.921.167 capi ovicaprini in 112.385 allevamenti (dati al 31 dicembre 2023) con una netta predominanza di pecore, soprattutto da latte, allevate in modalità estensiva. L’allevamento caprino e quello di razze ovine come la Lacune sono invece gestiti maggiormente in modo semi-intensivo.

Tra le patologie a maggiore prevalenza per queste specie animali ci sono le zoppie, sia di natura infettiva che metabolica, che comportano importanti perdite economiche e un consumo elevato di specialità antimicrobiche.

Oltre a ciò un adeguato e routinario pareggio correttivo delle unghie è molto utile all’economia e alla sostenibilità degli allevamenti.

Nelle bovine da latte la podologia si è molto diffusa negli anni e i risultati sono evidenti; al contrario nei piccoli ruminanti la podologia clinica e quella funzionale sono poco utilizzate, soprattutto per la mancanza di medici veterinari podologici specializzati.

Per approfondire questo argomento abbiamo voluto realizzare un focus con il dott. Stefano Tarantino che sta trasferendo la sua pluridecennale esperienza di podologo buiatra ai piccoli ruminanti.

Il focus tecnico è stato realizzato dal vivo nell’Azienda Agricola Monte Jugo dove vengono allevate 800 capre di razza Saanen.

Clicca sul pulsante per vedere il video!