La fiera internazionale di Anuga, svoltasi dal 7 all’11 ottobre, è stata teatro di un’importante vittoria contro l’Italian Sounding, grazie all’impegno congiunto di Federalimentare, INDICAM, e l’Associazione Italian Sounding e.V. Durante l’evento, sono stati scoperti dieci casi di Italian Sounding e i prodotti coinvolti sono stati prontamente rimossi dal mercato.

Federalimentare, rappresentante dell’industria agroalimentare italiana, ha annunciato il successo dell’azione di contrasto contro il fenomeno dell’Italian Sounding e la contraffazione dei prodotti italiani. La Federazione era presente alla fiera con il Desk Authentic Italian Check Point e ha collaborato con il team di legali tedeschi dell’Associazione Italian Sounding e.V. per individuare e denunciare le dieci violazioni, principalmente legate alla pasta. Gli alimenti coinvolti presentavano richiami all’italianità, come il tricolore, descrizioni in lingua italiana e altre imitazioni visive, fonetiche ed etichettature ingannevoli. Le ditte produttrici sono state diffidate e i prodotti ritirati dalla fiera.

Paolo Mascarino, Presidente di Federalimentare, ha commentato l’importanza dell’impegno costante dell’industria italiana nel contrastare le pratiche sleali di mercato. Ha dichiarato che negli ultimi anni, il numero di espositori che hanno cercato di presentare prodotti contraffatti al pubblico si è significativamente ridotto, grazie agli sforzi di Federalimentare. Quest’anno, tutti e dieci i casi di Italian Sounding nel settore della pasta sono stati rimossi dall’esposizione, e ciò rappresenta un passo positivo nella tutela del “made in Italy.” Inoltre, è stato notato che non sono stati riscontrati casi di contraffazione in settori come i formaggi, i salumi, i sughi e le conserve di pomodoro, in cui il fenomeno era precedentemente diffuso.

Mascarino ha sottolineato che l’impegno contro l’Italian Sounding non si limita alla fiera di Anuga e che l’azione di Federalimentare sarà sempre più forte su tutti i mercati europei e internazionali, a beneficio dei produttori italiani e dei consumatori.

Il Presidente di INDICAM, Mario Peserico, ha elogiato il ruolo operativo dell’associazione nella protezione del patrimonio italiano contro indebite usurpazioni, sottolineando il contributo significativo e la competenza tecnica dei professionisti associati.

Le azioni contro il fenomeno dell’Italian Sounding si rivelano indispensabili nella tutela dell’identità culinaria italiana e nel mantenimento dell’integrità dei prodotti agroalimentari italiani nei mercati internazionali.