Autore: Peter J. Van Soest, Professore di Nutrizione Animale presso il Dipartimento di Scienze Animali e la Divisione di Scienze Nutrizionali presso il New York State College of Agriculture and Life Sciences, Cornell University.

Questo colossale testo pone in chiaro l’importanza delle valutazioni nutrizionali per l’ecologia e la biologia dei ruminanti e di altri mammiferi erbivori non ruminanti. Ora ampiamente rivisto e notevolmente ampliato, riflette i cambiamenti e la crescita nella nutrizione dei ruminanti e l’ecologia correlata dal 1982.

Tra gli argomenti trattati da Peter J. Van Soest vi sono i vincoli nutrizionali, l’alimentazione minerale, la fermentazione ruminale, l’ecologia microbica, l’utilizzo di carboidrati fibrosi, l’applicazione dei precetti dei ruminanti alla digestione fermentativa nei non ruminanti, nonché tassonomia, evoluzione, concorrenti non ruminanti, anatomie gastrointestinali, comportamento alimentare, e problemi per le dimensioni degli animali. L’autore discute anche metodi di valutazione, valore nutritivo, struttura fisica e la composizione chimica dei mangimi, foraggi, e Broses, gli effetti della lignificazione, e l’ecologia di auto-protezione delle piante, oltre al metabolismo di energia, proteine, lipidi, controllo dell’assunzione degli aliementi, modelli matematici della funzione animale, del flusso digestivo e dell’energia netta.

Van Soest ha introdotto una serie di modifiche in questa edizione, tra cui nuove illustrazioni e tabelle. Egli colloca gli studi nutrizionali nel contesto storico per mostrare non solo l’efficacia degli approcci nutrizionali, ma anche perché la nutrizione è di fondamentale importanza per le questioni di conservazione del mondo. Ha esteso i precetti dell’ecologia nutrizionale dei ruminanti ad adattamenti lontani come il panda gigante e ha semplificato le questioni concettuali in una progressione logica più chiara, con enfasi sulle interrelazioni causali meccanicistiche.

Il libro è disponibile QUI