Regione Campania: rettifiche e proroghe per macchinari agricoli e aziende bufaline

La Regione Campania ha comunicato che, con il Decreto n. 39 del 26 gennaio 2024, è stato rettificato il bando “Ammodernamento dei macchinari agricoli che permettano l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione” – investimento 2.3 del PNRR. Con lo stesso decreto la data di apertura per la presentazione delle domande del bando è stata differita al 05 febbraio 2024. Si può consultare il testo del decreto cliccando QUI!

Riguardo, invece, i finanziamenti previsti dalla Tipologia 4.1.1. azione B – “Sostegno a investimenti nelle aziende agricole bufaline” del PSR Campania, con il Decreto n. 38 del 26 gennaio 2024 sono stati ulteriormente prorogati i termini per la presentazione delle domande di sostegno. Il nuovo termine  è fissato alle ore 16.00 del 7 febbraio 2024. Tutti i dettagli sono disponibili QUI!

Regione Puglia: approvato nuovo bando sul sostegno agli investimenti nelle aziende agricole

Approvato il bando 2024 della Sottomisura 4.1 – “Sostegno ad investimenti nelle aziende agricole”. Operazione 4.1.a – “Sostegno ad investimenti per la redditività, la competitività e la sostenibilità delle aziende agricole”. L’avviso pubblico ha una dotazione finanziaria di 50 milioni di euro ed è destinato agli imprenditori agricoli, singoli o associati, che puntano a modernizzare le aziende agricole del territorio pugliese. L’avviso pubblico prevede un sostegno per la costruzione ex-novo e l’ammodernamento di fabbricati rurali da utilizzare a fini produttivi agricoli e zootecnici, nonché per l’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature, compresi i programmi informatici, funzionali allo svolgimento dell’attività agricola aziendale. Sarà, inoltre, possibile investire sulla riduzione del consumo energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili ad esclusivo uso aziendale. Il bando è stato pubblicato Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 8 del 25.01.2024, ed è disponibile sul portale del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Puglia. I moduli editabili per la presentazione delle domande di sostegno e i dettagli delle quattro operazioni obbligatorie ai fini della ricevibilità delle domande previsti dal bando, sono disponibili cliccando QUI! Il termine finale per il caricamento della documentazione sull’Elaborato Informatico Progettuale, a seguito del rilascio della domanda di sostegno nel portale SIAN, è fissato alle ore 12.00 del 10 aprile 2024.

Provincia autonoma di Trento: proroga per i contributi spettanti a chi si certifica Bio

Prorogata, con la deliberazione della Giunta provinciale n. 79 del 25 gennaio 2024, la scadenza per la presentazione delle domande di saldo per la concessione di contributi per le spese sostenute per il controllo e per la certificazione del processo produttivo biologico per l’anno 2023. La nuova data è stata fissata al 29 febbraio 2024. Disponibile QUI il testo dell’atto.