Girando per il padiglione 9 della 116° Fieragricola di Verona, il nostro direttore, Alessandro Fantini, ha avuto il piacere di intervistare Ivan Lanfranchi di SPM, azienda storica nel settore del fashion, dell’automotive e dello spot equipment situata a Castenedolo in provincia di Brescia, una realtà completamente nuova nel nostro settore, che si affaccia nel mondo zootecnico con un’interessante innovazione sulla vitellaia.

Si tratta di un prodotto unico nel suo genere, non tanto per come si presenta, ma per come è stato immaginato e realizzato. Stiamo parlando di “Calfella”, una cuccia per i vitelli, così volutamente connotata per evocare il concetto di protezione e benessere che si vuole riservare al futuro della mandria. Questo prodotto è volutamente inserito, infatti, all’interno di un’area più grande denominata “Welfare Farm” a sottolineare che l’attenzione è principalmente rivolta alla salute e al benessere di questa categoria.

“Abbiamo visto quali erano le tecnologie utilizzate sul mercato per costruire questi prodotti – spiega Ivan Lanfranchi manager di SPM– e abbiamo pensato di proporci con il nostro know how sulla lavorazione delle plastiche fatta in maniera maggiormente sostenibile, con meno scarti di lavorazione e utilizzo di plastica 100% riciclata”.

Vedendo più da vicino alcuni particolari costruttivi, le peculiarità che spiccano all’occhio sono sicuramente: totale assenza di metallo, ergonomia, socializzazione, isolamento termico, prodotto 100% ecologico, fabbricata esclusivamente negli stabilimenti di Brescia, 100% riciclabile, longevità e robustezza, maneggevolezza.

Vi spieghiamo meglio di seguito ognuna di esse, prima che le possiate valutare di persona:

  1. La totale assenza di metallo garantisce una maggior resistenza e durata nel tempo, in quanto inattaccabile da agenti atmosferici e liquami;
  2. Ergonomia: forme sinuose con angoli smussati per evitare che gli animali si feriscano ed evitare l’accumulo di sporco, con conseguente facilità di pulizia
  3. Socializzazione: è possibile collegare i singoli moduli permettendo agli animali di avere un contatto pieno
  4. Colori naturali e permanenti senza uso di vernici contro l’usura nel tempo
  5. Ottimo isolamento termico garantito dal materiale
  6. Prodotto 100% ecologico perché con un riscaldamento contenuto si fonde la plastica e si modella negli stampi, con un’impronta di carbonio decisamente inferiore rispetto ai prodotti simili.
  7. Fabbricata interamente negli stabilimenti di Brescia.
  8. 100% riciclabile non avendo altri materiali all’infuori della plastica.
  9. Longevità nel tempo garantita dall’esclusivo uso di plastica e dalla possibilità di sostituire eventuali parti danneggiate. Robustezza comprovata con la metodologia “Crash test” tipica delle auto.
  10. Maneggevole per una rapida movimentazione, un solo operatore riesce a spostarla facilmente per compiere tutte le operazioni di pulizia e sanificazione.

Per saperne di più su questo prodotto innovativo visita il sito cliccando qui