Nell’ambito della strategia “Farm to fork”, l’On. Jan Huitema ha indirizzato alla Commissione europea un’interrogazione con richiesta di risposta scritta, relativa alla revisione del regolamento sugli additivi per mangimi.

Secondo quanto scritto dallo stesso Huitema,la Commissione ha annunciato una revisione del regolamento sugli additivi per mangimi e ha indicato che avrebbe presentato una proposta per il quarto trimestre del 2021. Due anni dopo, il programma di lavoro della Commissione per il 2023 non fornisce ancora una nuova data indicativa per la revisione proposta”. 

Considerata l’esigenza, da parte dei cittadini, di una nuova data che specifichi in che modo e quando vi sarà una data indicativa di tale revisione, Huitema ha chiesto alla Commissione di rispondere alle seguenti domande: 

1. “La Commissione concorda sul fatto che gli additivi per mangimi possono svolgere un ruolo cruciale nel raggiungimento degli obiettivi “farm to fork”, ad esempio riducendo le emissioni e migliorando la salute degli animali?
2. La Commissione concorda sul fatto che una revisione del regolamento sugli additivi per mangimi è ancora urgentemente necessaria per garantire che additivi per mangimi più sostenibili e innovativi possano essere immessi rapidamente sul mercato?
3. La Commissione intende dare priorità al lavoro di revisione del regolamento sugli additivi per mangimi e, se necessario, stanziare maggiori risorse e personale per garantire la pubblicazione di una valutazione d’impatto il prima possibile?”

La risposta della Commissione europea

A rispondere a nome della Commissione UE è stata l’On. Stella Kyriakides, Commissario europeo per la salute dal 2019.

1. “La Commissione ritiene che gli additivi per mangimi possano contribuire a ridurre l’impatto ambientale dell’allevamento. Tuttavia, gli additivi per mangimi da soli non sono in grado di affrontare tutte le sfide della sostenibilità. La transizione verso sistemi alimentari sostenibili richiederà l’attuazione di una serie di misure, in particolare quelle proposte nella strategia Farm to Fork1, in stretta coerenza con gli altri elementi del Green Deal europeo.

2. Il regolamento sugli additivi per mangimi2 (“il regolamento”) consente già l’autorizzazione di additivi per mangimi che contribuiscono alla sostenibilità, come prodotti che influiscono positivamente sull’ambiente, sulla salute e sul benessere degli animali, che contribuiscono a ridurre l’uso di antimicrobici o che garantiscono un migliore utilizzo delle risorse. In questo contesto, una revisione del regolamento mirerebbe essenzialmente a incentivare la commercializzazione e l’uso di tali additivi per mangimi.

3. Sono necessari ulteriori sforzi per finalizzare la valutazione d’impatto a sostegno della prevista revisione del regolamento in conformità con i requisiti del programma “Legiferare meglio” e per garantire la preparazione di una proposta legislativa solida e basata su dati concreti. Al momento la Commissione non ha ancora preso una decisione politica sulla data di adozione di una proposta legislativa.”

1 https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=CELEX%3A52020DC0381
2 https://food.ec.europa.eu/safety/animal-feed/feed-additives/legislation-feed-additives_en