La cucina consapevole – Criteri per ripensare la nostra alimentazione“: il nuovo libro di Giovanni Ballarini (Ghilardi Ed. 2020).

Nelle librerie compaiono ogni giorno più di due libri di cucina, manuali di tecnica culinaria, opere sulla storia dell’alimentazione e piacevoli libri di aneddoti e curiosità sui cibi e le bevande; molto rari sono però i testi su che cosa è la cucina nella sua grande varietà di aspetti. Anche in cucina non è sufficiente conoscere quel che si fa, ma bisogna anche sapere perché lo si fa. A quest’ultimo aspetto aiuta a rispondere Giovanni Ballarini con un libro che non è di cucina, ma sulla cucina: “La Cucina Consapevole – Criteri per ripensare la nostra alimentazione” di Ghilardi Ed. 2020.

Oggi in Italia fiorisce un gran numero di artisti della cucina che, con macchine e tecniche sempre più sofisticate, crea una gastronomia postmoderna, propagandata sui mezzi d’informazione e sostenuta da critici gastronomici più o meno improvvisati che ne magnificano i grandi effetti visivi, ma di difficile comprensione da parte dei consumatori. A tavola dilaga un progressivo analfabetismo funzionale di fatto estraneo ai significati e ai valori culturali del cibo, come testimoniamo anche le innumerevoli sagre che costellano la nostra penisola, circa quattro per ogni comune italiano, e come sono ricostruite, inventate e tradite le tradizioni alimentari.

In cucina non è sufficiente conoscere quel che si fa, ma bisogna anche sapere perché lo si fa. Mai come oggi si dice e si ripete che il cibo, gli alimenti, la cucina e quanto ruota loro attorno, sono cultura, ma si rimane sempre sul generico e non si approfondisce, come è invece necessario per divenire consapevoli di quello che si fa. Consapevole era la cucina tradizionale e identitaria, diversamente da gran parte delle odierne cucine che, pur avendo i loro pregi, non riescono a comunicare valori di consapevolezza che sono esaminati nella Cucina Consapevole. Questo libro propone un percorso finalizzato a sviluppare questa consapevolezza, proponendo criteri e riflessioni che aiutano il lettore a ridefinire il proprio rapporto con alimentazione e cucina. Un libro di pensieri sulla cucina che, come le istruzioni per l’uso, è da leggere lentamente e meditando i singoli capitoli, per sviluppare una cognizione di quello che si fa in cucina e, in ultima analisi, arrivare ad una cucina consapevole.

L’Autore, Giovanni Ballarini, Professore Emerito dell’Università degli Studi di Parma, Dottore H. C. dell’Università di Arene, Medaglia d’Oro ai Benemeriti della Scuola, della Cartura e dell’Arte del Ministero della Pubblica Istruzione della Repubblica Italiana, Ordre du Mèrite Agricole della Repubblica Francese e Presidente Onorario dell’Accademia Italiana della Cucina, da decenni studia l’alimentazione dell’uomo pubblicando cinquanta libri e centinaia d’articoli e svolgendo un’intensa attività di divulgazione.