Pubblicate da Agea nella giornata di ieri, 19 settembre 2023, tre nuove circolari. Essendo su argomenti diversi, riportiamo di seguito un piccolo estratto di ciascuna e alleghiamo i testi integrali dei documenti per approfondirli singolarmente.

Circolare Agea n. 67143 del 12 settembre 2023 : Fascicolo aziendale

In questo documento si disciplina il fascicolo aziendale che costituisce elemento essenziale e imprescindibile per tutti i procedimenti amministrativi di erogazione di contributi unionali, nazionali e regionali in materia agricola, individuando gli elementi minimi comuni.

Ricordiamo che il fascicolo aziendale costituisce la base del sistema di presentazione delle domande di aiuto di riferimento per i Fondi FEAGA e FEASR, per aiuti nazionali e regionali in materia agricola, nonché per il rilascio di attestazioni e iscrizioni ad albi in ambito agricolo (relative al settore vitivinicolo, a titolo esemplificativo e non esaustivo). Il fascicolo è unico a livello di azienda e contiene le informazioni costituenti il patrimonio produttivo dell’azienda agricola reso in forma dichiarativa e proveniente anche da banche dati di altre Pubbliche amministrazioni, sottoscritto dall’agricoltore. Ciascuna azienda beneficiaria di aiuti è identificata attraverso un codice univoco (CUAA) corrispondente al codice fiscale dell’azienda che viene verificato/validato sulla base delle informazioni ottenute attraverso dei servizi di colloquio con l’Agenzia delle Entrate, operativi nel Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN). L’insieme delle informazioni che costituiscono il fascicolo aziendale sono controllate e possono essere certificate con le informazioni presenti nelle banche dati della Pubblica amministrazione e in particolare del SIAN, ivi comprese quelle del Sistema Integrato di Gestione e Controllo (SIGC).

Il testo completo con tutti i dettagli è disponibile cliccando QUI!

Circolare Agea n. 68494 del 19 settembre 2023: Procedura relativa alla messa a disposizione delle informazioni inerenti al Sistema di monitoraggio delle superfici (Area Monitoring System – AMS) 

La  circolare è predisposta sulla base di quanto previsto dall’art. 3, comma 1, lett. b), del DM 4 agosto 2023 n. 410739 che stabilisce che Agea metta a disposizione di tutti gli Organismi pagatori interessati le informazioni inerenti ai requisiti del SIGC (ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.lgs. 21 maggio 2018, n.74), con particolare riferimento al Sistema di monitoraggio delle superfici (AMS). Nel documento vengono dettagliate le modalità con cui opera il sistema di monitoraggio delle superfici (AMS), che è un sistema di monitoraggio automatico che, utilizzando i dati di osservazione satellitare (Copernicus), i dati GIS provenienti dai sistemi territoriali di identificazione delle parcelle agricole (LPIS) e altri dati di valore almeno equivalente, come ad esempio le foto geotag, nonché le ortofoto da Refresh, le immagini VHR o HHR (ai sensi dell’art. 11 del Reg. (UE) 2022/1173) verifica automaticamente in modo continuo e durante tutto l’anno, per mezzo di algoritmi informatici, l’esercizio di un’attività agricola sulle parcelle oggetto di dichiarazioni attraverso un sistema di indicatori, costituendo altresì un elemento di riscontro per la qualità e l’aggiornamento della parcella di riferimento.

Tutte le specifiche sono  disponibili nel testo completo del documento, scaricabile QUI!

Circolare Agea n. 68585 del 19 settembre 2023: Disposizioni sul prelievo delle quote di partecipazione degli agricoltori e sul finanziamento del Fondo AgriCat

Il Fondo costituisce un primo livello di copertura mutualistica contro i rischi meteoclimatici estremi (alluvione, gelo, brina e siccità) in favore delle aziende agricole destinatarie di aiuti diretti PAC che, in caso di perdite superiori al 20% della loro produzione media annua calcolata secondo quanto previsto dal PGRA, possono beneficiare di un indennizzo parametrato al danno quantificato su base areale o sulla base degli esiti della perizia individuale nel caso di copertura del Fondo in abbinamento a polizze assicurative agevolate a copertura dei rischi catastrofali. Il Fondo opera a copertura dei rischi catastrofali nel periodo che intercorre tra il 1° gennaio e il 31 dicembre di ciascun anno e la durata della copertura mutualistica, per ciascun prodotto, è definita dal regolamento del Fondo ai sensi dell’articolo 6 comma 1 lettera c) del DM 667236, del 30 dicembre 2022. Nella circolare viene approfondita la dotazione finanziaria del Fondo, specificando la componente pubblica e quella privata dello stesso , nonché la  legittimazione in giudizio.

Per ulteriori dettagli è possibile scaricare la circolare cliccando QUI!