Aperte le iscrizioni al corso di laurea triennale in Sicurezza Igienico-sanitaria degli Alimenti (SIA) dell’Università degli Studi di Padova, che forma figure professionali in grado di gestire la sicurezza alimentare lungo tutta la filiera.

La sicurezza alimentare è un requisito che deve accompagnare ogni alimento o bevanda che consumiamo. È fondamentale comprendere i pericoli (batteri, sostanze tossiche, ecc.) che possono essere presenti in quello che mangiamo, da dove arrivano (dal campo, in allevamento, durante la lavorazione) e come prevenirli o contrastarli in tutte le fasi della filiera agroalimentare. È quindi necessario conoscere i processi produttivi, le tecniche applicabili, come questi incidono sul prodotto e la legislazione alla base della sicurezza alimentare.

Il cambiamento climatico può determinare la presenza di nuovi pericoli e un aumento del rischio per quelli esistenti e le aziende agroalimentari saranno sempre più impegnate nel cercare soluzioni, anche grazie a solide basi scientifiche, per tutelare la sicurezza alimentare.

Anche i nuovi alimenti, le tecniche e gli approcci innovativi che possono essere impiegati, devono sempre garantire la sicurezza alimentare che, per essere gestita correttamente, necessita di figure professionali competenti.

Il corso triennale in Sicurezza Igienico-sanitaria degli Alimenti (SIA) dell’Università degli Studi di Padova, è una laurea unica in Italia, che forma figure professionali in grado di gestire la sicurezza alimentare lungo tutta la filiera: dalle produzioni primarie, alle tecnologie per la trasformazione delle materie prime, garantendo l’igiene e la sanità dei prodotti alimentari, sia di origine animale che vegetale. Il Corso di Studi permette inoltre di acquisire competenze anche in merito alla normativa alimentare e alla sicurezza nell’ambiente di lavoro.

Al 1° anno si creano le basi necessarie per comprendere le tecnologie impiegate nella produzione primaria (agricoltura e allevamento). In aggiunta alle materie di base, gli studenti si impegnano nello studio dei sistemi animali e vegetali, delle tecniche produttive, di allevamento e di miglioramento genetico delle specie di interesse zootecnico con particolare attenzione alla prevenzione e risoluzione di quei problemi igienico-sanitari che possono compromettere la salubrità delle produzioni primarie di alimenti sia di origine animale che vegetale.

Al 2° anno è previsto lo studio di tematiche inerenti la produzione post-primaria (quindi la trasformazione degli alimenti), le criticità che la caratterizzano e come queste devono essere gestite anche a partire dal “campo”. Si studieranno le patologie degli animali trasmissibili all’uomo attraverso gli alimenti derivati, le cosiddette zoonosi; le caratteristiche chimiche, microbiologiche, della qualità degli alimenti e delle tecniche di trasformazione degli stessi, i contaminanti potenzialmente presenti nell’alimento, sia di origine chimica, fisica e biologica che possono nuocere alla salute del consumatore; l’economia dei mercati e la legislazione agroalimentare.

Al 3° anno il focus sarà rivolto sull’azienda agroalimentare (incluse quelle dei settori dei servizi, della ristorazione e della distribuzione) e la gestione della sicurezza alimentare: autocontrollo aziendale, igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro, struttura e funzionamento dei mercati, dinamiche delle filiere agroalimentari dalla logistica alla distribuzione e analisi statistica applicata al controllo e alla gestione del rischio alimentare per la salvaguardia della salute umana.

Quanto appreso troverà poi concretezza con il tirocinio obbligatorio che si svolge durante l’ultimo semestre del ciclo didattico presso aziende produttrici di alimenti di origine animale o vegetale, bevande e mangimi, aziende zootecniche, laboratori (privati e pubblici) di analisi degli alimenti e società di consulenza.

Gli sbocchi occupazionali sono molteplici perché la gestione della sicurezza igienico-sanitaria interessa tutta la filiera agroalimentare: dalla produzione primaria (la fase di coltivazione, di allevamento e di pesca), alla trasformazione, alla somministrazione e vendita, passando per il trasporto e il deposito intermedio, sempre con l’obiettivo di tutelare la salute del consumatore.

E’ possibile trovare un impiego in qualità di:

  • Responsabile di stabilimento
  • Controllore di qualità e certificazione
  • Esperto di Autocontrollo aziendale
  • Formatore di operatori del settore agroalimentare
  • Supporto alla gestione tecnica per il miglioramento qualitativo e quantitativo e igienico-sanitario delle produzioni primarie e del benessere animale nelle aziende agro-zootecniche.

Inoltre è possibile trovare occupazione anche in aziende che forniscono servizi al settore agroalimentare quali consulenze, analisi di laboratorio e altro. Un’altra possibilità lavorativa è nell’ambito della libera professione.

SIA prepara adeguatamente per entrare subito nel mondo del lavoro ma permette anche di proseguire gli studi in un Corso magistrale nell’ambito delle tecnologie e biotecnologie agroalimentari e animali o della nutrizione e alimentazione umana.

Per accedere ai 100 posti disponibili è obbligatorio sostenere il test per l’ingresso all’università TOLC-AV (CISIA), disponibile anche on-line come TOLC@CASA, che verifica le conoscenze iniziali ma non è vincolante per l’iscrizione.

Il corso in Sicurezza Igienico-sanitaria degli Alimenti (SIA) ha sede a Vicenza in collaborazione con la Fondazione Studi Universitari di Vicenza, e supporta gli studenti e le studentesse durante tutto il percorso didattico con attività di tutorato disciplinari, tutorato in itinere e servizio di Inclusione per studenti DSA.

Studenti lavoratori possono optare per l’iscrizione a tempo parziale che consente di razionalizzare il tempo e l’impegno economico. Per andare incontro alle esigenze organizzative e lavorative di studenti e studentesse, dal prossimo anno accademico 2023/24 verrà inserito il 10% di didattica erogata online, per passare al 25% nell’a.a. successivo, diventando così Corso di Studio blended.

Scarica qui la Brochure del corso. 

Per maggiori informazioni contattare:

cdl.sia@unipd.it

Prof.ssa Lisa Maccatrozzo. Tel. 0444/393913

Segreteria presso la sede del Corso di Studio, Fondazione Studi Universitari (FSU) di Vicenza.

Viale Margherita 87, 36100 Vicenza.