15 e 16 Ottobre a Villafranca di Verona un nuovo corso per diventare esperti degustatori di carne

Con l’obiettivo di informare correttamente il consumatore e combattere le fake news che spesso popolano il settore dell’informazione, è nata nel 2011 l’associazione De Gustibus Carnis, Istituto Italiano Assaggiatori Carne, con sede a Torri del Benaco (VR), composta da un gruppo di professionisti, fra macellai, allevatori, ristoratori e ricercatori universitari.

Presidente dell’Associazione è Luigi Sartori, titolare dell’omonima macelleria di Brenzone sul Garda (VR), coadiuvato da Iuri Martinato, vicepresidente.

De Gustibus Carnis si occupa di formazione e divulgazione attraverso l’analisi sensoriale in chiave qualitativa.

I corsi sono rivolti a operatori di settore e consumatori finali e sono principalmente di due tipologie:

Codice sensoriale della carne

Giudice qualificato di analisi sensoriale

Il primo della durata di 8 ore prevede una parte teorica di chimica e qualità svolta dalla Dottoressa Elisa Guizzo, esperta di filiera della carne, e da una parte pratica di assaggio di carni bovine crude e cotte condotta da Iuri Martinato e da Luca Breccia, macellaio e socio fondatore dell’associazione.

Il corso di Giudice Qualificato di analisi sensoriale della carne, attraverso un’adeguata preparazione tecnica, mira a sviluppare le conoscenze dei propri organi di senso e individua i meccanismi che conducono all’interpretazione di uno stimolo e alla misurazione di una percezione. Il corso della durata di 16 ore, è riconosciuto dal Centro Studi Assaggiatori di Brescia (www.assaggiatori.com) che dal 1990 mette a punto metodi di analisi, libri e software e altri strumenti dedicati alla metodologia per l’analisi sensoriale.

Il prossimo corso per GIUDICE QUALIFICATO si svolgerà il 15 e 16 Ottobre al WALLES di Villafranca di Verona dalle 9 alle 18.
Per info e prenotazioni
segreteriadegustibuscarnis@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email