Sono aperte fino al 31 Gennaio 2024 le iscrizioni al nuovo corso per diventare pastori e allevatori, che si svolgerà presso le strutture del Parco delle Foreste Casentinesi nella Provincia di Forlì-Cesena.
Sono 24 i posti messi a disposizione dal progetto “ShepForBio”, cofinanziato nell’ambito del programma “Life” dell’Unione Europea.
I partecipanti saranno selezionati in base alle esperienze pregresse, attitudine e motivazione. Nella scorsa edizione, che si è svolta a partire dal mese di aprile 2023, le richieste sono state oltre 150, rendendo la selezione piuttosto ardua.
L’obiettivo del Programma “ShepForBio” è quello di valorizzare la pastorizia, coinvolgendo giovani motivati che hanno l’opportunità di formarsi in modo teorico e pratico ed avere quindi una ricaduta diretta a beneficio del territorio, soprattutto di quelle definite “aree marginali”.
In questo modo si punta ad un ricambio generazionale che stenta ad arrivare e a fare in modo che i giovani allevatori e pastori possano affrontare le sfide attuali di un mondo in evoluzione.
Per iscriversi o ricevere maggiori informazioni, visitare il sito lifeshepforbio.eu/SheperdSchool