La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) ha accordato un prestito da 15 milioni di euro a CrowdFarming, un’azienda con sede in Spagna che opera in Francia, Germania, Austria e Italia, per promuovere attività di ricerca e sviluppo della sua piattaforma progettata per facilitare la vendita diretta di prodotti alimentari tra agricoltori e consumatori dell’Unione Europea (UE).

Questo finanziamento supporterà le attività di ricerca, sviluppo e innovazione (RSI) di CrowdFarming, migliorando la piattaforma di commercio online e promuovendo pratiche agricole sostenibili in Europa, contribuendo così alla strategia dell’UE “Dal produttore al consumatore” per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente.

La BEI ha fornito questo finanziamento nell’ambito del programma InvestEU, che mira a generare investimenti aggiuntivi per un totale di oltre 372 miliardi di euro nel periodo 2021-2027.

Attualmente, più di 300 agricoltori provenienti da 13 paesi europei utilizzano la piattaforma di CrowdFarming per vendere prodotti biologici provenienti dalle loro aziende a più di 500.000 famiglie in Europa. Questo modello elimina intermediari, consentendo ai produttori di fissare i propri prezzi e ai clienti di ricevere alimenti freschi e biologici a casa propria. CrowdFarming offre supporto logistico, servizio clienti e formazione agli agricoltori, garantendo che seguano standard elevati di sostenibilità e qualità.

Il finanziamento della BEI accelera la transizione verso una filiera alimentare più sostenibile in Europa e promuove pratiche agricole sostenibili e rigenerative. Il modello di CrowdFarming riduce gli sprechi, le emissioni di CO2 e il consumo di energia rispetto ai metodi convenzionali.

Questo finanziamento contribuirà anche alla creazione di circa 200 posti di lavoro, includendo ingegneri, esperti agricoli, specialisti in logistica e altri professionisti.

L’operazione rientra nell’area di intervento di InvestEU dedicata alla ricerca, all’innovazione e alla digitalizzazione, sostenendo la transizione verde e digitale dell’Europa.

L’accordo è stato firmato a Madrid dal Vicepresidente della BEI, Ricardo Mourinho Félix, e dall’amministratore delegato di CrowdFarming, Gonzalo Úrculo.

Fonte: EIB (European Investment Bank)