Raggiunta l’intesa sulla proroga dei termini di presentazione delle domande uniche per i contributi della Pac al 15 giugno 2023.

La Conferenza Stato-Regioni ha deciso di prorogare il termine per la presentazione delle domande per i contributi della Pac dal 15 maggio al 15 giugno, dando così alle aziende agricole più tempo per definire le richieste che devono essere presentate sul sistema del Sian gestito da Agea.

Questa proroga è stata sancita sullo schema di decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, recante “Integrazione della normativa relativa ai termini di presentazione della domanda per gli interventi del Piano strategico nazionale PAC e proroga dei termini per l’anno 2023“.

Il Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha espresso la sua soddisfazione per la decisione, sottolineando l’importanza di fornire alle aziende agricole maggior tempo per presentare richieste più appropriate e garantire il sostegno alle attività agricole del nostro Paese.

La proroga è stata accolta positivamente anche dalle Regioni e dalle associazioni di categoria.

La decisione di prorogare i termini di presentazione delle domande per i contributi della Pac rappresenta un importante sostegno per il settore agricolo, soprattutto in un momento così complesso per molte aziende agricole.