La riduzione dell’uso del farmaco è diventata, negli ultimi anni, una tematica sempre più centrale soprattutto nel campo delle produzioni di origine animale. I residui di molecole farmacologicamente attive in latte e carne sono costantemente monitorati cercando di restare sempre sotto i LMR, e la ricerca di alternative agli antibiotici si sta facendo strada nonostante le svariate complessità ad esse legate.

Abbiamo ritenuto interessante affrontare questo tema con AHV, azienda leader nel settore delle soluzioni per la salute e il benessere animale basate sul principio del quorum sensing, che offre servizi di consulenza su misura per ogni singolo allevamento.

Nell’ambito di questo workshop intitolato “Nuovi approcci alla salute della mandria: l’esperienza di AHV International in Italia”, Edoardo Locatelli, managing director Italia e Francesco Castiglioni, technical team manager Italia, hanno condiviso con il nostro pubblico i risultati delle sperimentazioni condotte negli ultimi due anni all’interno degli allevamenti italiani.

Per approfondire è disponibile qui la registrazione dell’evento moderato da Alessandro Fantini, Direttore di Ruminantia.