Quando la SILO è nata nel 1950, la sua attività prevalente era quella di valorizzare grassi e oli al fine di produrre singoli acidi grassi. Con l’attenzione da sempre mostrata dall’azienda nei confronti della ricerca scientifica, la Silo ha poi iniziato a produrre soluzioni per la zootecnia molto innovative.

La storia dell’azienda può essere così schematizzata:

1950 Fondazione dell’azienda.

1975 Costruzione di un impianto di distillazione per la produzione di acidi grassi vegetali.

1980 Realizzazione di un impianto spray-cooling per la produzione di sali di acidi grassi, Ca, Na, K per ruminanti e specie monostomatiche, acidi organici microincapsulati e aminoacidi rumino-protetti. SILO ha brevettato una matrice lipidica in grado di garantire un ottimo bypass ruminale e un completo rilascio dell’amminoacido una volta superato il rumine.

1990 Costruzione di un impianto per l’esterificazione di acidi grassi distillati con glicerolo per la produzione di oli con composizioni di acidi grassi su misura per l’alimentazione animale.

2000 Realizzazione di un impianto a glicerinazione forzata per la produzione di oli ad alto contenuto di mono e digliceridi, e per la produzione di gliceridi degli acidi grassi a catena corta e media.

2000 – 2007 Una collaborazione scientifica con l’Università di Guelph (Canada), ed in particolare con il Prof. Steve Leeson, è stata sviluppata con l’obiettivo di studiare prodotti in grado di migliorare la salute dell’intestino attraverso processi naturali. I gliceridi degli acidi butirrici (BABY C4) sono stati oggetto di un ampio e di successo programma sperimentale, che si è concluso con diverse pubblicazioni sul Poultry Science Journal.

2005 SILO entra a far parte del PROGETTO EUROPEO “FEEDING FATS SAFETY” 2005–2007, finanziato dalla Comunità europea e finalizzato alla definizione di standard di sicurezza per le sostanze lipidiche impiegate nell’alimentazione animale.

2009 SILO diventa Società per Azioni e deposita un Brevetto Internazionale per l’applicazione di miscele di monogliceridi degli acidi grassi a catena corta da utilizzare in zootecnia. SILO è stato il primo produttore mondiale dei Monogliceridi, come la Monopropionina, Monobutirrina, Monocaprilato, Monocaprinico, Monolaurinico, ecc., utilizzati nei mangimi.

2015 Brevetto Europeo n° EP 2 410 871 B1: “Composizioni contenenti monogliceridi degli acidi organici da C1 a C7 e glicerolo, loro preparazione e uso come agenti antibatterici e antimuffa” è stato ufficialmente rilasciato dall’Ufficio Europeo dei Brevetti.

2020 SILO deposita il brevetto sulla Nautilus Technology PCT IB 2019 059821, un nuovo concetto di integrazione rumino-protetta.

In questa breve intervista all’Ing. Fernando Cantini, Presidente della Silo SpA., andremo a conoscere meglio l’azienda.

Buona visione!