Pluripremiati tra le eccellenze del patrimonio agroalimentare italiano, i prodotti artigianali tipici Disolabruna® sono definiti tra i migliori protagonisti del gusto.

Le caratteristiche qualitative Disolabruna® in termini di biodiversità sono dovute alle peculiarità delle bovine brune, ed in particolare alla parte proteica più nobile del loro latte: a integrazione di proprietà antiossidanti già note, recenti studi indicano nell’allele A2 della frazione proteica Beta-caseina, la cui frequenza nel latte della razza bruna è molto elevata, un’altra componente favorevole per la salute umana.

Oggi andiamo a conoscere da vicino la Società Agricola Le Campagnole, nata grazie alla collaborazione di due giovani soci, Manella Franco e Ghislotti Luca, che nel 2017 affittano una stalla a Cologno al Serio (BG) e con 26 vacche di Razza Bruna iniziano a conferire il latte al Caseificio di Brignano Gera d’Adda, a 3 km di distanza dall’allevamento, trasformando i formaggi nel piccolo caseificio per poi venderli nello spaccio aziendale. Inizialmente Franco è coadiuvato da un dipendente che si occupa della produzione dei formaggi e della vendita allo spaccio. Nel 2019, insieme alla sorella Silvia, Franco rileva le quote aziendali del socio Ghislotti e alla fine dello stesso anno partecipa come giovane rappresentante degli allevatori italiani al Congresso Europeo della Razza Bruna in Austria.

A fine 2021 viene annessa all’azienda un’ulteriore unità sita nel comune di Covo, dove erano presenti circa 380 capi di razza Frisona; nel corso del 2022 vanno riducendosi gli animali di razza Holstein andando a sostituirsi con animali di Razza Bruna. Nel 2023 Franco rileva le quote della sorella Silvia diventando socio unico dell’azienda.

Ad oggi l’azienda conta circa 200-230 capi in mungitura, divisi nella stalla di Cologno Al Serio, certificata Disolabruna, con una mandria di 130 unità e circa 60-70 capi in mungitura di Razza Bruna con una produttività media di 28 litri di latte al giorno, e la stalla di Covo con circa 250 capi e 140-160 in mungitura tra Brune e Frisone. 

Nell’azienda di Cologno è presente il caseificio aziendale dove vengono realizzati tutti i prodotti a marchio Disolabruna.

L’azienda lavora attualmente circa 90 ettari di terreno utilizzati per la produzione di foraggio ad uso interno, e ad oggi i dipendenti sono saliti a 6: 2 persone in stalla e nei terreni, 2 mungitori, 1 casaro e 1 persona allo spaccio e mercati.

Si progetta di costruire nell’azienda di Covo anche un nuovo caseificio per aumentare la produzione e allargare ulteriormente il mercato caseario anche sulla piazza di Covo e dintorni.

Il giovane allevatore Manella racconta che la sua scelta di allevare bovini di razza Bruna è stata motivata, oltre che per ragioni di affetto per la razza stessa, anche dal fatto che, pur producendo quantitativamente meno rispetto alla razza frisona, la razza bruna produce un latte più ricco di caseina e grassi, particolarmente indicato per la caseificazione.