La produzione di mais è aumentata, mentre la produzione di soia e cotone è in calo rispetto al 2022, secondo il rapporto sulla produzione agricola pubblicato il 12 settembre scorso dal National Agricultural Statistics Service (NASS) dell’USDA. La produzione di mais è aumentata del 10% rispetto allo scorso anno, prevista a 453, 41 miliardi di kg. Si prevede che i coltivatori di soia diminuiranno la loro produzione del 3% dal 2022, prevista a 124,61 miliardi di kg. La produzione di cotone è diminuita del 9% rispetto al 2022 a 13,1 milioni di balle da 217,72 kg.

Come ogni anno a settembre, le stime della superficie coltivata e raccolta per mais, cotone e soia sono state riviste sulla base di tutti i dati disponibili, compresi gli ultimi dati certificati sulle superfici coltivate della Farm Service Agency. Di conseguenza, l’area coltivata a mais è stimata a 38,41 milioni di ettari, in aumento dell’1% rispetto alla stima precedente, l’area coltivata a soia è stimata a 33,83 milioni di ettari, in leggero aumento rispetto alla stima precedente, e l’area coltivata a cotone è stimata a 4,13 milioni di ettari, in calo dell’8%.

La resa media del mais negli Stati Uniti è prevista a circa 13 t per ettaro, in calo di 39 kg rispetto alle previsioni del mese scorso, ma in aumento di 15 kg rispetto allo scorso anno. NASS prevede rendimenti record in Ohio e South Carolina. Gli ettari coltivati a mais, a 38,4 milioni, sono aumentati del 7% rispetto al 2022.

L’estensione dell’area coltivata a grano è prevista intorno ai 35,25 milioni di ettari, in aumento dell’1% rispetto al mese scorso e del 10% in più rispetto al raccolto dello scorso anno. A partire dal 3 settembre, il 53% del raccolto di mais di quest’anno è stato segnalato in buone o eccellenti condizioni, un punto percentuale al di sotto dello stesso periodo dell’anno scorso.

L’area per la raccolta della soia è stimata attorno a 33,51 milioni di ettari, in leggero aumento rispetto al mese scorso, ma il 4% in meno rispetto al raccolto dello scorso anno. L’area coltivata per la nazione, stimata in 33,83 milioni di ettari, è diminuita del 4% rispetto allo scorso anno. I rendimenti della soia dovrebbero essere in media di 3,71 t per ettaro, in calo di 24 kg rispetto alle previsioni del mese scorso, ma in aumento di 18 kg rispetto al 2022. Se realizzati, i rendimenti previsti in Arkansas, Indiana, Kentucky, Mississippi, New York, Ohio e Tennessee saranno record.

NASS prevede che tutta l’area del cotone sarà raccolta a 3,24 milioni di ettari, il 7% in meno rispetto alle previsioni del mese scorso, ma il 10% in più di acri rispetto alla scorsa stagione. La resa dovrebbe essere in media di 2260 euro per ettaro raccolto, in aumento di 8,14 euro rispetto alle previsioni del mese scorso, ma in calo di 191 euro dal 2022. L’area coltivata esclusivamente a cotone è stimata a 4,13 milioni di ettari, in calo del 26% rispetto allo scorso anno.

NASS ha intervistato più di 7.000 produttori in tutto il paese e ha condotto indagini oggettive sulla resa di mais, cotone e soia in preparazione di questo rapporto.

NASS è l’agenzia statistica federale responsabile della produzione di dati ufficiali sull’agricoltura statunitense e si impegna a fornire statistiche tempestive, accurate e utili al servizio dell’agricoltura statunitense.

Fonte: USDA