Si è aperta oggi a Verona la nuova edizione di Fieragricola, manifestazione che abbraccia tutti i principali comparti del settore e che rappresenta da 116 anni un punto di riferimento per l’agricoltura italiana, ma anche internazionale.

Un’edizione con dei numeri importanti: con 11 padiglioni occupati, 820 espositori provenienti dall’Italia e da altri 20 Paesi, con buyer da 28 nazioni.

Presenti all’inaugurazione Federico Bricolo, Presidente di Verona Fiere, che ha ripercorso la storia dell’ente fiera nato proprio con Fieragricola; Damiano Tommasi, Sindaco di Verona, che ha ribadito l’importanza di questo evento e comparto per la città; Flavio Massimo Pasini, Presidente della provincia di Verona, che ha sottolineato l’importanza dell’evento non solo a livello nazionale ma anche europeo e internazionale. Dopo aver ringraziato il Ministro Lollobrigida per la sua presenza in fiera nonostante le difficoltà attuali, Pasini ha fatto un appello importante invitando tutti a credere in questa agricoltura e nei nostri agricoltori che sono il motore trainante del nostro Paese.

A seguire l’intervento di Matteo Zoppas, Presidente dell’Agenzia ICE Italian Trade & Investment Agency, che dopo aver salutato e ringraziato tutte le autorità presenti, ci ha fornito una panoramica chiara del comparto fieristico sottolineando la crescita del comparto del 20% nel 2022 e del 4% rispetto al momento pre-pandemia, puntualizzando che queste manifestazioni non sono affatto uno strumento superato per il commercio all’estero e per il commercio in generale, anzi, il polo fieristico si sta rinforzando e rinnovando e sta acquisendo sempre più valore. “La parola chiave in questo momento per volgere a nostro favore la situazione è “lavorare di sistema”, questo ce lo chiede anche il Governo che sta puntando tutto sul Made in Italy e per farlo sta utilizzando il “sistema Paese”, ovvero l’insieme delle componenti istituzionali, politiche, imprenditoriali, culturali e sociali che concorrono allo sviluppo della nazione italiana”. Quello che il presidente chiede agli imprenditori è di capire quali sono le priorità e di anticipare i tempi, comprendendo che le nostre tecnologie sono molto richieste ed apprezzate all’estero e per questo vanno valorizzate.

Il Governatore della Regione Veneto, Luca Zaia, che sarà presente nelle prossime giornate di Fiera, ha inviato un messaggio invitando a cogliere questa occasione per scoprire le ultime innovazioni tecnologie e digitali, così come le nuove tendenze del settore primario, e a confrontarsi su ricerca e sviluppo per ottenere la massima qualità dei nostri prodotti e promuovere la sostenibilità.

Da ultimo, ma non per importanza, è intervenuto il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, che ha sottolineato l’impegno del Governo che sta investendo sulla promozione delle nostre produzioni e per un aumento della ricchezza delle imprese, dei lavoratori e delle famiglie. “Le fiere sono uno strumento unico e io provo ad esserci sempre perchè è in fiera che si concentrano tutti gli attori principali di questa filiera, che si raccontano ,ci consigliano e danno un senso all’azione politica che il Governo sta intraprendendo“.