MS AutoHoofClean di MS Schippers

L’igiene all’interno degli allevamenti delle vacche da latte è un aspetto cruciale per garantire la salute degli animali e il successo dell’azienda agricola. Nella gestione del bestiame, uno dei problemi più comuni e costosi è rappresentato dai casi di Mortellaro Disease – le dermatiti digitali. Questa patologia, che colpisce gli unghioni dei bovini, può comportare notevoli perdite economiche a causa dei costi di trattamento e della riduzione della produzione di latte.

Per prevenire i casi di dermatite digitale e minimizzare le perdite, gli allevatori devono investire tempo e risorse significative nell’igiene e nella cura degli unghioni del bestiame. Queste attività includono il controllo costante delle condizioni del pediluvio, il monitoraggio dello stato di salute degli animali e l’applicazione di prodotti disinfettanti per mantenere i piedi in buone condizioni.

Tuttavia, l’automazione dei pediluvi con prodotti innovativi come MS AutoHoofClean rappresenta una soluzione vantaggiosa per gli allevatori. 

Questo sistema completamente automatico va a trattare i piedi del bovino ogni volta che lo calpesta, senza quindi bisogno dell’intervento dell’allevatore.

Non solo si avrà più tempo per altre attività, ma questo sistema contribuisce anche a ridurre il numero e la gravità dei casi di dermatite digitale, migliorando così il benessere degli animali e aumentando la produzione di latte.

Come funziona MS AutoHoofClean?

Il sistema si compone di una pompa esterna e di un tappeto in cui è possibile iniettare prodotti per la cura degli zoccoli.

Una volta impostata la quantità dei prodotti da utilizzare, la pompa li spingerà all’interno del tappeto, mantenendolo in pressione. Quando poi una bovina calpesterà questo tappeto, dalla parte superiore affioreranno i  prodotti iniettati (da una parte un disinfettante e dall’altra un detergente speciale), andando a coprire interamente lo zoccolo. Il tutto viene quindi azionato dal peso stesso dell’animale che camminerà sopra all’MS AutoHoofClean. Proprio per questo motivo consigliamo di posizionarlo in punti dell’allevamento dove le vacche sono obbligate a passare, come all’uscita della sala o robot di mungitura. In caso di necessità è possibile creare un piccolo corridoio utilizzando delle recinzioni.

Guarda qui sotto il video dimostrativo.

Riduzione dei casi di dermatite digitale

Noi di MS Schippers abbiamo progettato MS AutoHoofClean grazie agli anni di esperienza nel settore dei bovini

In Olanda, dove abbiamo la nostra sede principale, abbiamo diversi allevamenti proprietari che fungono da terreno fertile per queste innovazioni. Assieme ad altri 6 allevamenti, per un totale di 686 vacche, abbiamo testato l’efficacia di MS AutoHoofClean nella prevenzione e cura della dermatite digitale.

Ecco risultati dopo 3 mesi:

  • una riduzione del 50% del numero di casi, tutti i gradi di gravità combinati,
  • una riduzione del 70% dei casi cronici più gravi e difficili da risolvere (M4.1).

MS Schippers

Con più di 12 sedi e 350 dipendenti, MS Schippers si dimostra uno dei maggiori player globali nel campo della biosicurezza negli allevamenti di animali.

Da più di 20 anni siamo presenti in Italia, con sede operativa a Bergamo, con l’intenzione di aiutare gli allevatori in Italia con la conoscenza e i prodotti sviluppati in anni di collaborazioni con imprese agricole in tutta Europa.

MS AutoHoofClean è il nostro prodotto di punta per i pediluvi automatici e per la prevenzione dei casi di dermatite digitale. Scopri oggi come aumentare la tua produzione di latte, scopri MS AutoHoofClean.

Vuoi scoprire la nostra sede? Guarda il video tour degli uffici del magazzino:

Print Friendly, PDF & Email