Finanziato dalla Regione Lombardia nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale (PSR 2014-2020), DEMOCAPRA è un progetto dedicato interamente all’allevamento della capra da latte, che ha preso il via nel 2017 ed è ora in fase conclusiva. Il progetto è coordinato dall’Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali e Dipartimento di Medicina Veterinaria), con la collaborazione dell’Associazione Regionale Allevatori della Lombardia (ARA Lombardia).

Il progetto DEMOCAPRA, attraverso azioni informative e dimostrative, ha avuto come obiettivo quello di fornire agli allevatori lombardi elementi di conoscenza e strumenti innovativi per valorizzare e rendere più efficace la gestione dell’allevamento caprino. In particolare, di grande interesse sono stati la sostenibilità ambientale ed economica della filiera produttiva, il benessere animale e la qualità delle produzioni. Universitari, tecnici e veterinari hanno messo a disposizione tutte le loro conoscenze più aggiornate, frutto di anni di esperienze nazionali e internazionali. Sono complessivamente 8 le aree tematiche affrontate: alimentazione, strutture di allevamento, benessere animale, genetica e riproduzione, pratiche igienico-sanitarie, trasformazione, economia, sostenibilità ambientale.

Il progetto DEMOCAPRA è indirizzato agli allevatori di capre da latte della Lombardia, soprattutto giovani imprenditori e donne, che spesso provengono da esperienze lavorative molto distanti da quelle dell’allevamento oppure sono alle prime armi, ma sono desiderosi di sperimentare buone pratiche di allevamento, rispettose dell’ambiente e del benessere animale. Dall’adozione di queste pratiche migliorative, conseguirebbero benefici economici in termini di maggior rendimento delle produzioni e di migliorata commercializzazione di prodotti di qualità.

Gli allevatori sono stati i veri protagonisti del progetto, avendo partecipato attivamente agli eventi dimostrativi che si sono svolti in allevamento, dove hanno potuto condividere con altri allevatori le proprie conoscenze, integrandole con nozioni aggiornate e innovative della ricerca scientifica più recente, derivanti dall’esperienza di tecnici e veterinari esperti del settore. Il progetto DEMOCAPRA ha voluto, dunque, creare un network dinamico di produttori che comunicano tra loro e si scambiano informazioni utili ad ampliare le conoscenze sull’allevamento caprino.

In questo contesto e con gli obiettivi di partenza, DEMOCAPRA ha fornito degli strumenti oggettivi per il supporto economico agli allevatori, così come previsto dal 2° pilastro della PAC 2014-2020, relativo in particolare all’aumento della competitività degli allevamenti, alla promozione di tecniche innovative, all’organizzazione di filiere di produzione, al miglioramento del benessere animale, alla definizione di procedure di identificazione e gestione dei rischi, alla conservazione della biodiversità e degli ecosistemi, alla promozione di un uso efficiente delle risorse e all’agevolazione dello sviluppo sociale in aree svantaggiate. Non da ultimo, il vantaggio andrà indirettamente anche al consumatore finale, che potrà, dunque, beneficiare di prodotti di elevata qualità, realizzati con particolare attenzione al benessere animale e alla sostenibilità ambientale.

Per scoprire di più sul progetto, visita il sito e la pagina Facebook di DEMOCAPRA e, se sei interessato, prenota la tua partecipazione al convegno di chiusura che si terrà il 25 marzo 2020 presso Cascina Triulza (ex area Expo Milano), in cui verranno illustrati i risultati ottenuti e durante il quale continuerà l’esperienza di dialogo tra allevatori che ha caratterizzato questi due anni di progetto.