La rete tematica EuroSheep prosegue lo scambio dinamico di conoscenze tra le componenti delle filiere ovine europee già realizzato con SheepNet. Gli scambi di conoscenze e competenze in EuroSheep si concentrano sulle esigenze attuali degli allevatori relativamente a due tematiche principali: gestione dell’alimentazione e della sanità animale.

Il primo passo chiave del progetto è quindi quello di identificare le esigenze e le sfide degli allevatori in merito alla salute e all’alimentazione dei loro animali. È stato quindi ideato un questionario compilabile online per raccogliere questi dati. Queste informazioni saranno cruciali per EuroSheep che si propone di produrre e rendere disponibili le soluzioni,  le migliori pratiche gestionali e i suggerimenti pratici in grado di corrispondere a tali esigenze.

Quindi, per favore completa il sondaggio, la tua opinione conta molto.

La rete tematica EuroSheep, che è finanziata dall’UE, ha iniziato i lavori nel gennaio 2020 e durerà 3 anni. Sono coinvolti otto paesi, vale a dire Irlanda, Regno Unito, Spagna, Francia, Italia, Ungheria, Grecia e Turchia, che rappresentano l’80% della produzione ovina in Europa. Gli eventi programmati sono aperti a tutti i paesi, quindi non esitate a contattarci per informazioni se desiderate partecipare.

Il primo passo del progetto è quello di identificare le principali problematiche e necessità per migliorare la redditività del gregge attraverso pratiche di gestione della salute e della nutrizione del gregge, ed è davvero importante per EuroSheep raccogliere le opinioni dei produttori e degli altri componenti della filiera del settore ovino a livello europeo. A tal fine, abbiamo sviluppato un sondaggio rivolto a allevatori di ovini, ma anche a veterinari, alimentaristi, consulenti e ricercatori, per raccogliere le problematiche che gli allevatori affrontano e le esigenze che hanno in termini di nutrizione e salute del gregge. Il sondaggio copre una serie di comuni problematiche nutrizionali e sanitarie che potresti dover affrontare per le pecore adulte, la rimonta e gli agnelli all’ingrasso del tuo gregge, tra le quali puoi identificare quelle prioritarie.  Non esistono scelte giuste o sbagliate, è cruciale che raccogliamo quante più esigenze possibili, per poter corrispondere adeguatamente alle problematiche che gli allevatori  stanno affrontando. Ti saremo grati se potessi completare questo sondaggio online. Sfortunatamente, a causa del blocco legato all’emergenza Covid-19, sarà impossibile condurre questo sondaggio attraverso incontri specifici. Quindi, per favore utilizzate la versione online che può essere compilata dal PC o dallo smartphone. Una volta raccolte le esigenze, il prossimo passo della rete tematica EuroSheep sarà quello di fornire soluzioni, le migliori pratiche gestionali proposte dagli allevatori e suggerimenti pratici che riflettano le necessità degli allevatori di ovini in Europa. Ciò avverrà attraverso seminari, eventi e webinar nazionali e internazionali. EuroSheep ha tenuto il suo primo incontro a Salonicco in Grecia alla fine di gennaio 2020, nel quale i partner del progetto hanno messo a punto il piano di lavoro per i prossimi 3 anni. Sfortunatamente, con l’attuale emergenza COVID19, questi piani devono essere modificati, ma vi terremo informati di qualsiasi sviluppo.

EuroSheep è la rete tematica finanziata dall’Unione Europea per migliorare la redditività della produzione ovina migliorandone le prestazioni tecniche attraverso una migliore gestione delle problematiche nutrizionali e sanitarie. Sebbene la rete sia composta da otto paesi, EuroSheep è aperto alle componenti della filiera e allevatori anche di altri paesi. Sono previsti molti seminari, pubblicazioni ed eventi nazionali e transnazionali, quindi non esitare a contattarci se desideri partecipare o essere informato!

Ti preghiamo di dedicare qualche minuto per compilare il sondaggio. Le tue opinioni sono cruciali per questo progetto.

ECCO IL LINK PER COMPILARE IL QUESTIONARIO DA PC O SMARTPHONE

Per maggiori informazioni è possibile contattare Antonello Carta (acarta@agrisricerca.it) e Sotero Salaris (slsalaris@agrisricerca.it)