La soluzione concreta, misurabile e dai benefici immediati per ridurre le emissioni esiste già. E si chiama SOP Lagoon.

Rispetto al 100% di emissioni di gas serra prodotte dall’uomo, l’impatto reale dell’agricoltura sul riscaldamento globale è tra il 20% e il 25%, legato alle emissioni di ossido di diazoto, anidride carbonica e metano. La maggior parte di queste emissioni è generata in fase di produzione primaria, come conferma il bilancio di sostenibilità di Granarolo, da cui emerge che oltre l’80% dell’anidride carbonica equivalente emessa per fare 1 litro di latte viene generata proprio in stalla.

Oltre che per il riscaldamento globale, questo è un problema anche per gli allevatori, i quali devono allinearsi alle richieste mondiali di riduzione dei gas serra e in particolare di metano.

Cerchiamo di capire il perché.

I gas serra hanno un diverso impatto sul riscaldamento globale. Il metano, oggi, è quello che riceve più attenzione, e per una buona ragione: è un agente riscaldante molto potente (circa 83 volte più potente della CO2 in un arco di tempo di vent’anni) e, allo stesso tempo, di breve permanenza in atmosfera. Quando emettiamo 1 tonnellata di metano, oltre l’80% viene rimosso dall’atmosfera nel giro di vent’anni, mentre l’anidride carbonica che non viene assorbita rimane in atmosfera per migliaia di anni.

Tutte queste riflessioni sono il motivo per cui gli studiosi internazionali considerano il metano come mezzo più efficace e più rapido per fare qualcosa di concreto e immediato per il riscaldamento globale. Riducendo questo gas, si avrebbe un immediato effetto raffreddante sul clima.

La riduzione delle emissioni di CO2 rallenta la velocità di riscaldamento. La riduzione delle emissioni di CH4 porta ad un effetto di raffreddamento immediato.

Il metano, in una stalla da latte, viene prodotto dalle fermentazioni enteriche (i rutti) dei bovini e dai liquami, che rappresentano tra il 20 e il 60% del metano emesso in stalla.

Perché anche gli allevamenti possano dare il loro contributo, servono soluzioni concrete e misurabili. Noi di SOP proponiamo di far lavorare meglio il microbioma che è già presente all’interno del liquame, grazie a SOP Lagoon, il nostro prodotto per liquami definito anche dalla Solar Impulse Foundation come una delle 1000 soluzioni in grado di salvare il mondo.

Gli studi scientifici delle Università di Milano e di Davis, in California, lo dimostrano: l’ultimo lavoro appena pubblicato (febbraio 2023), conferma che SOP Lagoon possa ridurre il metano emesso fino all’80% (e fino a -75% l’anidride carbonica). Questo studio, effettuato in un allevamento di vacche da latte del Nord Italia e durato 4 mesi, ha preso in esame 2 vasche parallele, una trattata con SOP Lagoon, l’altra gestita in modo standard, e riempite a giorni alterni. I risultati confermano come SOP LAGOON sia in grado di ridurre drasticamente l’impronta di carbonio di un’azienda da latte.

Le soluzioni al riscaldamento globale quindi esistono, come SOP Lagoon, e sono anche pratiche, misurabili, e dai benefici immediati.

Per sapere di più su SOP Lagoon, contattaci al numero 0331 342508 o scopri di più cliccando sul link: https://www.sopfarm.com/settori/liquami/SOP-Lagoon.

Le foto qui sopra rappresentano il confronto tra liquame non trattato e trattato con SOP Lagoon.