Sono passati ormai 3 anni da quando Lely ha introdotto sul mercato italiano il primo robot per la pulizia dei pavimenti pieni, grigliati o misti della stalla, il Lely Discovery 120 Collector.

Un sistema che si propone di sostituire l’attività di pulizia, attività che in molte stalle viene ancora svolta totalmente o in parte in modo manuale, e di offrire maggiori benefici per la salute degli animali e l’igiene della stalla.

Lely Discovery 120 Collector funziona in modo semplice:

  1. parte da una stazione di carica
  2. raccoglie le deiezioni lungo il percorso
  3. le stocca nel proprio serbatoio
  4. le svuota in un punto definito della stalla

Il tutto in modo completamente autonomo e con un funzionamento continuo h24.

Ma perché la pulizia della stalla è un tema così importante? La pulizia frequente incide positivamente sui seguenti fattori.

Miglior libertà di movimento degli animali

Il sistema di pulizia della stalla influenza la libertà di movimento degli animali.

Avere un robot di pulizia significa che gli animali possono circolare tranquillamente in tutto lo spazio disponibile perché non sono presenti scalini o ostacoli da evitare.

Lely Collector occupa il suo spazio di ingombro e non richiede la presenza di canali, pulegge, riferimenti per i sensori o altre attrezzature.

Tutto ciò che gli serve è integrato nella macchina stessa.

Igiene

Pulizia e igiene vanno di pari passo.

Le deiezioni sono veicolo di numerosi patogeni, e forniscono alla vacca un substrato umido che indebolisce il derma degli unghioni favorendo la comparsa di lesioni, primo ingresso di agenti infettivi. Lely Collector non solo riduce la presenza di feci sul piano di calpestio pulendo con maggior frequenza, ma aspira le deiezioni tramite un sistema del vuoto invece di spingerle e sporcare gli arti degli animali.

Produzione di latte

La pulizia influenza la quantità e qualità di latte prodotto.

Un ambiente pulito e igienizzato inibisce lo sviluppo di mastiti, dermatiti, zoppie e altre lesioni cause di sofferenza per l’animale. Il dolore compromette la normale mobilità della vacca, che tende quindi a muoversi meno e a ridurre le visite al robot e in mangiatoia, influenzando i livelli di produzione. Un animale che presenta questi disturbi deve essere curato, con l’intervento di un veterinario e l’utilizzo di farmaci. Il latte viene separato e in tutto questo la vacca potrebbe comunque essere riformata.

È risaputo che i disturbi podali possano avere un costo importante per l’azienda, e non bisogna dimenticare il contributo che l’ambiente e la pulizia della stalla giocano in questo ambito.

Qualità dell’aria

La maggior frequenza di pulizia incide sulla composizione dell’aria, rallentando lo sviluppo di fermentazioni in stalla e riduce la produzione di ammoniaca in corsia.

Ecco perché Lely Collector è stato realizzato in modo da pulire uno stesso punto della stalla ogni 2 ore. Questo significa pulire una corsia anche 12 volte al giorno!

Una migliore qualità dell’aria favorisce il benessere animale, riduce l’impatto ambientale dell’azienda e crea condizioni più piacevoli per chi ci lavora.

Sicurezza in stalla per gli addetti e il personale

Si presta sempre molta attenzione alle condizioni di vita degli animali in stalla, ma spesso si sottovalutano i rischi di infortuni a cui predispone un ambiente di lavoro di questo tipo.

Il tema della pulizia anche in questo frangente gioca un ruolo importante, in quanto un pavimento asciutto e pulito diminuisce il rischio di incidenti e traumi anche per tutti quegli operatori che si muovono all’interno della stalla.

Sicurezza per gli animali

Non è infrequente trovare animali feriti a causa di sistemi di pulizia tradizionale. Senza considerare le situazioni più estreme, la routine di pulizia manuale o automatica che sia, è un’attività che causa stress agli animali di tutte le età.

Le dimensioni compatte di Lely Discovery 120 Collector sono pensate per lasciare spazio laterale agli animali, in modo che possano evitarlo agevolmente in fase di avanzamento. Questo risparmia alle vacche e alla rimonta tante situazioni stressanti e di pericolo, creando un ambiente più sicuro.

In conclusione, una stalla pulita porta benefici ad animali, uomo e ambiente. È importante considerarla un’attività al pari di tutte le altre in stalla, dedicarle tempo e risorse per svolgerla al meglio.

Clicca qui per scoprire di più su Lely Discovery 120 Collector!

Print Friendly, PDF & Email