Il nostro mangime liquido, ideato per sostenere le bovine anche in inverno, fornisce più energia in razione e per più tempo. Il segreto? Le fonti di zucchero differenziate presenti al suo interno.

Abbassare la guardia non fa parte della filosofia degli allevatori, nemmeno nei mesi più freddi dell’anno. Per ciascuna stagione occorrono le giuste attenzioni, perché chi fa questo mestiere sa bene che l’obiettivo è sempre quello di permettere alle proprie bovine di esprimere al meglio il loro potenziale genetico (avete già letto il nostro precedente articolo? Lo trovate cliccando su “Energia da vendere”). I giapponesi direbbero semplicemente “kaizen” per indicare la necessità di un miglioramento continuo. Noi saremo meno sintetici e diremo che per sostenere la migliore capacità produttiva delle bovine, aumentata in questo periodo rispetto ai mesi estivi, occorre assicurare l’adeguato apporto di energia in razione.

Alcuni vantaggi…

A tal proposito noi di Sugar Plus abbiamo ideato Liquid Winter, il mangime liquido pensato per l’inverno e creato miscelando tra loro diverse fonti di zuccheri, acidi organici e glicerolo. Cosa lo rende speciale? Il fatto che monosaccaridi, oligosaccaridi e polisaccaridi siano i protagonisti di una miscela che fornisce energia a diverse velocità di fermentazione. Ciò assicura disponibilità di energia più a lungo!

Ma quali sono i principali vantaggi nell’utilizzo di Liquid Winter?

  • Sostenere la lattazione nei mesi più produttivi dell’anno favorendo un’elevata ingestione di sostanza secca grazie alla sua appetibilità.
  • Fornire energia per più ore poiché i diversi tipi di zuccheri contenuti al suo interno hanno tempistiche di digeribilità differenti; con più energia a disposizione la mammella ha risorse a sufficienza per mantenete un’elevata qualità del latte.

Questo ultimo concetto viene chiarito anche dallo studio condotto da Palmonari et al. 2021 (“In vitro evaluation of sugar digestibility in molasses”), nel quale sono stati valutati i tempi di degradazione ruminale di alcune tipologie di zuccheri presenti nel melasso di canna e nel melasso di barbabietola. Ciò che è emerso è che zuccheri differenti tra loro come il saccarosio, il glucosio, il fruttosio, il raffinosio, il galattosio e l’arabinosio hanno tempistiche anche molto diverse di degradazione e digestione nonostante nei moderni software di razionamento come CNCPS essi invece vengano considerati come un’unica entità con Kd (tasso di fermentazione) 55-60 h −1. Ecco allora che più viene fornito al rumine un pool di zuccheri differenziati tra loro, più saremo in grado di garantire energia alle bovine per un arco di tempo prolungato.

Per fare ora un esempio più concreto su tale concetto, proviamo ad immaginare: cosa salterebbe fuori se avessimo a disposizione tutti gli ingredienti per fare una torta (uova, zucchero, latte, farina, lievito) e li buttassimo senza un ordine dentro ad una pirofila pretendendo che la torta sia subito pronta? Ogni ingrediente deve essere inserito al giusto momento e necessita della corretta preparazione e dei giusti tempi per garantire il risultato finale. Il mangime liquido Liquid Winter assicura proprio che tutti gli ingredienti della razione vengano utilizzati al meglio con l’obiettivo di sostenere le elevate performance produttive delle bovine.

La combinazione di mangime liquido con la razione unifeed inoltre permette di renderla estremamente appetibile, invogliandone l’assunzione e mantenendo alta l’ingestione.

Vuoi conoscere meglio come Liquid Winter possa adattarsi alle tue esigenze? Non esitare a contattarci!

A cura del team di Sugar Plus