Si è concluso il primo concorso dei migliori formaggi ucraini a latte crudo

Il concorso che ha valenze e significati che vanno oltre una gara casearia, ed è stato promosso da Strekoza School e dall’Az.Fontegranne di Eros Scarafoni. La scuola Strekoza è un progetto che Ekaterina Prichodko ha ideato e portato avanti insieme a Eros per la formazione a distanza dei casari ucraini e per implementare la lavorazione dei formaggi a latte crudo. 

Strekoza è il nome dell’azienda casearia di Ekaterina nei dintorni di Kiev, non lontano da Bucha, che lei ha lasciato non appena scoppiata la guerra per trovare ospitalità e lavoro in Italia. 

Dopo il corso online è nata l’idea del concorso, patrocinato da Slow Food Ukraina, che ha riconosciuto il lavoro dei casari e il loro impegno nella produzione di formaggi prodotti secondo i principi di Slow food, a latte crudo e con particolare attenzione alle razze locali. 

L’Ukraina non è un Paese dalla lunga tradizione casearia, ma l’allevamento è abbastanza diffuso e sempre di più, nonostante il tragico momento, si sta facendo strada una produzione casearia di qualità. 

I casari che hanno inviato i loro formaggi per il concorso sono stati una trentina. Alcuni di questi hanno stupito la giuria per la loro totale assenza di difetti, soprattutto quelli a latte di capra, gustosi e ben fatti.

La giuria riunitasi nella giornata di Sabato 13 aprile nei locali dell’azienda Fontegranne a Belmonte Piceno (FM), era composta da esperti assaggiatori e produttori.

A puro titolo informativo pubblichiamo di seguito la classifica con l’augurio di ripeterlo presto in Ukraina. 

Categoria: formaggi di latte di capra
“La poesia del gusto” di Natalie Beetle
“Retro” di Natalie Beetle
“Waltz of Flowers” di Natalie Beetle

Categoria: formaggi di latte misto
Olbrim da Inna Landukhova
Zhdanik, sempre di Inna Landukhova

Categoria: Formaggi stagionati
“Pryanyk” di Natalie Beetle
“Magura” da “Panorama Magura”
“Stella della sera” da Sní žany

Categoria: Formaggi speziati e affinati
Cacotta cheese di Alexander Makuhin
“Voznesenívs са нkij” di Alexander Makuhína.
“cheese basilico” da Sirovarní Zaryanívs

Categoria: Formaggi a pasta molle
“Koveldyk Cheese” da Sirovarní Zaryanívs Перka
“Drunk Black Prince” di Natalie Beetle
“Black Prince” anche di Natalie Beetle