L’attualissimo tema della farmacosorveglianza che ha istituito l’obbligo, dal 28 gennaio scorso, di effettuare in formato elettronico tutte le registrazioni inerenti i farmaci utilizzati in allevamento, ha comportato di fatto l’ingresso a pieno titolo degli allevatori all’interno del sistema di tracciabilità messo in piedi per dare seguito alle disposizioni previste dalla normativa europea.

Questa novità ed i cambiamenti gestionali ad essa collegati, ci ha spinto, nel mese di gennaio 2022, ad approfondire l’argomento focalizzando l’attenzione sulle operatività da attuare che abbiamo ritenuto utile riassumere in un articolo intitolato “Il registro elettronico dei farmaci in pochi semplici passi“, con lo scopo di  fornire appunto delle indicazioni pratiche e veloci sull’utilizzo della piattaforma dedicata.

Considerando l’importanza del tema e le piccole difficoltà pratiche che talvolta sono state riscontrate all’avvio della procedura da chi non ha molta dimestichezza con la tecnologia, abbiamo pensato di dar seguito a quanto scritto attraverso una sessione video in cui raccontare, passo dopo  passo, tutti gli step da mettere in atto per accedere alla piattaforma “Ricetta elettronica-farmacosorveglianza” e gestirne tutte le funzioni. Per far ciò abbiamo voluto chiedere un supporto tecnico direttamente alle Istituzioni che in prima persona hanno seguito e seguono tuttora lo sviluppo e l’applicazione della grande riforma legata al sistema di gestione del farmaco.

In particolare ci siamo rivolti al Ministero della Salute, nella persona della dr.ssa Loredana Candela operante nella direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari, che, con grande disponibilità, ha accettato la nostra richiesta, ed ha coinvolto anche il team tecnico di ingegneri dell’Istituto Zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise, nelle persone dell’ing. Daniele Di Flaviano e dell’ing. Roberto Sciamanna, che ha seguito lo sviluppo informatico del software.

Vi lasciamo quindi alla visione di questo video incentrato sugli adempimenti previsti per gli allevatori, nel quale dopo un’introduzione generale vengono illustrate le modalità di registrazione e gestione sia tramite Web che tramite App.