I microrganismi del suolo sono fondamentali per la vita e la salute di tutti i suoli, sia di quelli naturali che di quelli agricoli. La loro presenza è essenziale per avere piante e colture sane e resilienti.

Sono ormai numerose le ricerche scientifiche che dimostrano quanto sia importante la componente microbica del suolo sia per la pianta sia, più in generale, per la vita dell’intero pianeta. Essere in grado di interagire con questa componente risulta quindi di fondamentale importanza per sostenere la vita delle piante, al fine di avere colture sane e resilienti.

Il suolo può essere considerato come un organismo vivente composto da una parte organica, una parte minerale, una parte liquida, una parte gassosa ed una componente biotica, cioè viva: i microrganismi del suolo. Per capirne l’incredibile biodiversità, basti pensare che in un cucchiaio di suolo sono presenti circa 1 miliardo di cellule microscopiche appartenenti a più di 10.000(2) specie differenti.

Queste microscopiche cellule, che rappresentano i microrganismi del suolo, sono  fondamentali per la vita e la salute di tutti i suoli, sia di quelli naturali che di quelli agricoli. La loro presenza e attività è essenziale per la vita delle piante, le quali utilizzano i microrganismi a loro necessari per sostenere la loro vita, al fine di avere colture sane e resilienti.

I microrganismi, infatti, smobilitano e sintetizzano i nutrienti (questo processo si chiama azotofissazione), aumentano lo sviluppo della radice e producono sostanze in grado di rendere la pianta più resistente e resiliente a stress idrici e termici, eccessiva salinità e sostanze inquinanti.

Noi di SOP abbiamo condotto prove a supporto del fatto che un microbioma attivo sia un punto chiave per una resa ottimale. Inoltre, sia nostre prove che i dati scientifici dimostrano che:

  • usando meno concime di sintesi chimica e prediligendo i fertilizzanti organici si può avere un suolo più sano e fertile;
  • migliorare lo sviluppo e l’attività dell’apparato radicale incrementa la capacità di assorbimento di nutrienti ed acqua;
  • nel complesso si raggiunge un miglioramento delle rese, e quindi della produttività aziendale.

Ottieni tutti questi benefici, utilizza i prodotti della Linea Agro! Contattaci al 0331 342508 o info@sopfarm.com per sapere di più su come funziona.

Tutti i prodotti della Linea Agro, grazie alla tecnologia SOP Inside, stimolano l’attività del microbioma della rizosfera, migliorandone la sinergia con le radici della pianta: i microrganismi aiutano la pianta ad avere più disponibilità di nutrienti durante tutte le fasi della sua crescita e maturazione. Questo permette di ridurre la necessità di fertilizzazione chimica, con una conseguente riduzione delle emissioni di ossido di diazoto (N2O), un gas climalterante 300 volte più potente della CO2.

(1)   https://www.nature.com/scitable/knowledge/library/what-are-soils-67647639/

(2)   https://www.ceh.ac.uk/sites/default/files/SoilMicrobes_A4-Leaflet_ForWeb.pdf