Si sta svolgendo in questi giorni il III International Cheese Forum organizzato dal Consiglio di Gran Canaria – Settore Primario – per i professionisti della produzione casearia, della ristorazione e del settore alberghiero, con l’obiettivo di esaltare ‘il ruolo del formaggio nella gastronomia, il suo impatto sul territorio e la sua capacità di aggiungere valore a una destinazione turistica’. 

Questo evento si svolge ogni due anni e trasforma l’isola di Gran Canaria nell'”epicentro mondiale del formaggio” attraverso show cooking, degustazioni, convegni tecnici e workshop. 

Chef rinomati, esperti di formaggio di alto livello e professionisti delle vendite e del marketing sono infatti chiamati a condividere le loro esperienze e conoscenze con la platea di esperti e appassionati presenti. 

All’interno di questa manifestazioni si tiene per il secondo anno di fila il II International Cheese Sandwich Contest che premia il miglior panino al formaggio, il più originale, il più gustoso e quello con ingredienti di alta qualità, per alzare il livello di un cibo considerato a volte banale.

Tutte le ricette dei panini in gara devono contenere formaggio e almeno una deve essere prodotta a Gran Canaria.

Il concorso, che ha visto una nutrita partecipazione di esperti e professionisti da tutta la Spagna, si è concluso Lunedì 8 Aprile con la finale che ha decretato il vincitore.
Erano 5 i panini ammessi alla finale fra i 45 che hanno partecipato al bando.

La giuria composta da chef ha decretato il miglior panino al formaggio quello preparato nel ristorante di una piccola cittadina della Cantabria da Kevin Díaz Perdomo, chef di El Baruco de Anero, a base di formaggio semistagionato ‘Flor de Guìa DOP ‘, formaggio Valsequilo e carne stagionata di capra, condito con un’innovativa salsa di basilico e formaggio.

Gli altri finalisti del concorso sono stati Antonio Cavanillas, del ristorante El Aula; Jaime Pardo, dal corner di Juanito; Kevin Díaz Perdomo, di El Baruco de Anero; Walter Ortega, di Quality Service e Ivonne Hernández, della catena alberghiera Cordial.