Al via il 7 maggio la 22esima edizione di Cibus, la fiera del Made in Italy, diventata un riferimento per il settore agroalimentare, che dà la possibilità ai territori e ai loro prodotti di farsi conoscere da operatori nazionali e internazionali. 

Al taglio del nastro saranno presenti il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida, insieme al Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini. 

Gli esponenti del Governo interverranno poi al convegno inaugurale dal titolo ‘Dinamiche competitive internazionali nel settore agroalimentare’, che si terrà nella Sala Plenaria al Padiglione uno. Il convegno, che affronterà il tema della competitività dei prodotti agroalimentari nello scenario internazionale e il potenziale impatto delle regolamentazioni sul futuro dei flussi commerciali, vedrà la partecipazione del Presidente di Fiere di Parma Franco Mosconi, del Presidente di Federalimentare Paolo Mascarino, del Presidente dell’Agenzia ICE Matteo Zoppas.

A seguire, la tavola rotonda, dove Paolo De Castro, Membro del Parlamento europeo, dialogherà con Nicola Levoni (Presidente Levoni SpA), Giacomo Ponti (Presidente Ponti SpA), Francesco Mutti – (Amministratore Delegato Mutti SpA) e Mauro Lusetti (Presidente CONAD).

Si preannuncia per il Cibus una edizione da record quella del 2024: i numeri della 22esima edizione superano tutte le manifestazioni precedenti. Più di 3.000 brand presenti e una lista di attesa di 600 aziende. Sono più di 1.000 i buyer internazionali attesi e provenienti dai principali mercati obiettivo. Nelle parole dell’AD di Fiere di Parma Cibus è ‘un facilitatore dello sviluppo dell’export dell’agroalimentare italiano’.

Già dal 6 maggio è possibile visitare il sito ufficiale aggiornato con tutte le novità presentate in fiera questo anno. 

Le oltre 1.000 novità di prodotto presenti a Cibus – 100 delle quali esposte nell’Innovation Corner – evidenziano il forte trend legato a salute e benessere, con tutta una serie di prodotti in grado di migliorare sia il fisico che la mente. Fra le novità presentate, evidente anche il richiamo alla sostenibilità e al consumo responsabile, in linea con gli obiettivi Esg tracciati dalla Nazioni Unite.

Fiere di Parma che ospita il Cibus, in collaborazione con Federalimentare, si presenta come uno tra i poli fieristici più “in salute” d’Europa: un fatturato che nel nel 2023 ha superato i 41 milioni di euro con un incremento del 14% rispetto al 2022 e un Ebitda di oltre 13 milioni. 

Per tutte le info, visitatori ed espositori:

www.cibus.it

Qui i Convegni in svolgimento durante la manifestazione