Un’esperienza immersiva e interattiva per conoscere il mondo del formaggio da una prospettiva che molti consumatori non conoscono. Questo l’obiettivo che si pone il Museo Vivente del Formaggio che aprirà le porte il 3 giugno prossimo a Parigi, nel 4° arrondissement, sull’isola di Saint-Louis nei locali dell’ex ristorante “Nos Ancêtres Les Gaulois”. 

L’idea del museo è nata direttamente da alcuni produttori di formaggio che hanno previsto l’installazione di un caseificio all’interno della struttura. Quando si acquista un formaggio in negozio, non ci si rende conto di tutto il lavoro che c’è dietro alla sua produzione. Per questo la mostra permanente sarà utile ai consumatori per conoscere realmente il mondo del formaggio e le sue mille sfaccettature.

La superficie si estenderà su 300 mq e oltre ad una galleria espositiva ci sarà uno spazio completamente interattivo allestito per mettere in risalto il patrimonio culinario francese. 

“Scoprire tutta la complessità esistente dietro ogni formaggio”: è l’obiettivo dichiarato da Pierre Brisson, Direttore di due aziende casearie e fondatore di Paroles de Fromagers, che ha partecipato attivamente a questa nuova sfida.