Tante le novità annunciate, tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024, dalla Regione Sardegna per sostenere il comparto agro-zootecnico. Vediamole brevemente di seguito.

1) Bando per “Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare”. Tale provvedimento è finalizzato all’ammodernamento dei macchinari agricoli allo scopo di favorire l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione. Nello specifico, la dotazione finanziaria assegnata alla Regione Sardegna è pari ad euro 30.346.119,46. Si considerano finanziabili i seguenti investimenti:

a) Supporto all’investimento in macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione;
b) Sostituzione di veicoli fuoristrada per agricoltura e zootecnia;
c) Supporto all’investimento per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque;
d) Spese generali.

Gli investimenti previsti dal progetto non possono essere avviati prima della presentazione della domanda di aiuto. Le date di inizio e fine del progetto devono essere indicate nella domanda, sono vincolanti e possono essere concesse proroghe solo qualora siano in linea con le tempistiche del PNRR. La domanda di sostegno deve essere compilata, sottoscritta ed inviata esclusivamente in modalità telematica, attraverso l’applicativo del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) sezione ARGEA dal 15.02.2024 al 31.03.2024. Tutti i dettagli sono consultabili cliccando QUI!

2) “Intervento SRA14 ACA14 Allevatori custodi dell’agro biodiversità“: pubblicate le “Disposizioni per la presentazione e il finanziamento sub condizione delle domande di sostegno/pagamento – Annualità 2024” che si applicano all’intervento SRA14 – ACA14 Allevatori custodi dell’agro biodiversità del Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale 2023-2027 della Regione Sardegna (CSR 2023-2027) e nello specifico alle domande di sostegno/pagamento annualità 2024 con periodo annuale d’impegno dal 01 gennaio 2024 al 31 dicembre 2024. L’intervento è legato principalmente a sostenere la conservazione della diversità biologica legata alla zootecnia, attraverso l’incentivazione degli agricoltori ad allevare razze locali, la cui conservazione riveste un particolare rilievo dal punto di vista genetico e culturale, al fine di ovviare al fenomeno di erosione delle risorse genetiche animali autoctone soppiantate da razze di nuova introduzione più produttive, con migliori performances riproduttive ed ubiquitarie. Tutte le informazioni per accedere al finanziamento sono disponibili QUI!

3) “Disposizioni per la presentazione e il finanziamento delle domande di sostegno/pagamento e delle domande di pagamento – Annualità 2024“. Si tratta di disposizioni che si applicano all’intervento SRA01 – ACA1 produzione integrata del Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale 2023-2027 della Regione Sardegna (CSR 2023-2027) e nello specifico:
– alle domande di sostegno/pagamento annualità 2024 con periodo pluriennale d’impegno dal 01 gennaio 2024 al 31 dicembre 2028;
– alle domande di pagamento annualità 2024 per impegni in corso con periodo pluriennale d’impegno dal 01 gennaio 2023 al 31 dicembre 2027 (conferma degli impegni assunti con le domande di sostegno/pagamento annualità 2023).

In particolare, l’intervento prevede un sostegno per ettaro di SAU a favore dei beneficiari che si impegnano ad adottare le disposizioni tecniche indicate nei Disciplinari di Produzione Integrata (DPI) stabiliti per la fase di coltivazione, aderendo al Sistema di Qualità Nazionale Produzione integrata (SQNPI). Tutti i dettagli sono scaricabili cliccando QUI!

4) “Disposizioni per la presentazione e il finanziamento delle domande di sostegno e pagamento dell’annualità 2024 per l’intervento SRA30 “Benessere animale””. Tale intervento prevede un sostegno per UBA (Unità di Bestiame Adulto) a favore degli allevatori che si impegnano volontariamente a sottoscrivere una serie di impegni, migliorativi delle condizioni di allevamento delle specie oggetto dell’intervento, oltre le norme obbligatorie vigenti. Sono ammissibili al sostegno gli allevamenti di capi ovini e caprini da latte, suini, bovini da carne e da latte, localizzati nel territorio della Regione Sardegna, riscontrati nella Banca Dati Nazionale dell’Anagrafe Zootecnica (BDN). Per ulteriori approfondimenti cliccare QUI!

5) Direttive per l’attuazione dell’intervento SRB01 “Sostegno zone con svantaggi naturali montagna” e dell’intervento SRB02 “Sostegno zone con altri svantaggi naturali significativi“. Nell’allegato n.1 al Decreto n. 63/4956 del 29.12.2023 vengono stabilite la tipologia di domande ed il fabbisogno finanziario necessario a sostenere questi interventi. Si definisce, inoltre che, agli interventi SRB01 e SRB02 possono essere applicati, sub condizione, i seguenti importi unitari del sostegno in proposta di modifica:
1. Intervento SRB01: superficie fino a 30 ettari 93 euro/ettaro; superficie > di 30 ettari e fino a 70 ettari 68 euro/ettaro;
2. Intervento SRB02: superficie fino a 30 ettari 63 euro/ettaro; superficie > di 30 ettari e fino a 70 ettari 37 euro/ettaro.
La concessione e l’erogazione di tali importi è subordinata all’approvazione delle modifiche da parte della Commissione europea. Tutte le informazioni al riguardo sono ricavabili cliccando QUI!

Fonte: Regione Sardegna