È fissata per Lunedì 1 Aprile la riapertura della Scuola dedicata alla DOP Roccaverano nella piazza del Paese. L’iniziativa, che ormai si ripete da qualche anno, è diventata un punto di riferimento per far conoscere questa eccellenza del territorio che nel 2024 festeggia i 45 anni dell’ottenimento della DOP.

Nelle sede della vecchia scuola di Roccaverano i produttori potranno incontrare il pubblico tutte le domeniche e i giorni festivi (dalle ore 11 alle 18), raccontando i segreti della DOP attraverso degustazioni guidate, promuovendo il territorio e mettendo in vendita i propri formaggi, ognuno dei quali narra i profumi delle erbe di cui si sono nutrite le capre, rendendo diverse tra loro le produzioni di ogni azienda agricola.

Inoltre, fra le iniziative di quest’anno ci sono in programma ‘Le Strade del Roccaverano’, un progetto che vede coinvolti i Comuni che fanno parte della zona di produzione della DOP per far scoprire un territorio ancora incontaminato, tutto da scoprire. Attraverso una serie di camminate fra scorci ricchi di storia e cultura si potranno anche degustare le prelibatezze gastronomiche che il territorio offre. 

Il primo appuntamento è fissato per Domenica 7 Aprile  e avrà una durata di 11 km, snodandosi fra le rocche che punteggiano la Langa Astigiana. 

Tutte le info e contatti al sito
Roccaveranodop.it