Origine e diffusione

La razza Guernsey è originaria della piccola isola di Guernsey, situata nel Canale della Manica, appena al largo della costa francese. Non esistono prove concrete del suo sviluppo prima del XIX secolo, ma potrebbe essere vera la teoria secondo cui essa derivi dal bestiame “Norman Brindle” della Normandia e dalla razza “Froment du Léon” della Bretagna. Tra le due “Froment du Léon” sembra aver contribuito maggiormente alla razza,  considerando l’elevato numero di somiglianze. Il “Froment du Leon” era noto per avere una taglia più piccola rispetto ai Guernsey che vediamo oggi, ma i suoi colori sono molto simili, ed era noto per avere un latte ricco e dorato che era superiore a molti altri per la produzione di burro. Il “Norman Brindle”, invece, era noto per essere più pesante e per essere caratterizzato da un naso nero. La combinazione di queste due razze ha portato ad avere una vacca di media statura con una discreta produzione di latte di qualità. La Guernsey è stata registrata per la prima volta come razza intorno al 1700. Nel 1789, l’importazione di bestiame straniero a Guernsey fu vietata per legge al fine di mantenere la purezza della razza, anche se in seguito alcuni bovini furono comunque introdotti ed incrociati, come, per esempio, quelli esportati dalla vicina isola di Alderney durante la Seconda Guerra Mondiale (Spahr e Opperman, 1995). Durante il XIX secolo e l’inizio del XX la razza si è fatta conoscere per la sua produzione di latte di alta qualità.  Ad oggi il numero di Guernsey è in calo a causa dell’aumento di popolarità della razza Holstein, ma rimane una razza popolare e viene allevata nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Canada, Sudafrica, Australia e Nuova Zelanda.

Evoluzione e miglioramento genetico 

Partendo da una base mista originaria, gli allevatori dell’isola si sono concentrati sul miglioramento del bestiame, eliminando i difetti e rendendo i capi più omogenei. La selezione è stata condotta fin dall’inizio basandosi sugli aspetti morfologici e correlandoli alle produzioni di latte. La fama della Guernsey come unica produttrice di latte di colore giallo intenso le ha conferito il titolo di “Golden Guernsey“.

Sono presenti associazioni nazionali di razza nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Canada, Sudafrica, Australia e Nuova Zelanda, ovvero nei principali Paesi in cui si è diffusa. Anche in Italia esiste un’associazione: la ANAAYGU, ovvero l’Associazione nazionale Allevatori delle razze Ayrshire e Guernsey, recentemente entrata a far parte di Synergy (leggi QUI).

Obiettivi e schema di selezione

La Guernsey è una razza estremamente docile, che si adatta molto bene a qualsiasi clima. Il colore del suo mantello aumenta la sua tolleranza al caldo e riduce lo stress da calore, consentendole di mantenere i livelli di produzione ovunque. Presenta performances molto buone se stabulata, ma esprime al meglio le sue potenzialità quando è allevata  al pascolo. Si contraddistingue anche per quel che riguarda la facilità al parto che risulta tra le migliori nelle vacche da latte, anche quando vengono fecondate con tori da carne di taglia maggiore. E’ piuttosto precoce come razza e partorisce attorno ai due anni di età. Anche la longevità è un aspetto favorevole e ne garantisce la redditività.

Caratteristiche morfologiche

Hanno un temperamento tranquillo, non nervoso o irritabile. Possiedono una buona conformazione da latte.

  • Il colore colore del mantello dei bovini di razza Guernsey varia dal giallo al marrone rossiccio con macchie bianche.
  • Le femmina pesa da 450 a 500 kg, un po’ più del peso medio della vacca Jersey, che è di circa 450 kg (1000 libbre).
  • Hanno un dorso forte, lombi larghi, groppa larga e  addome profondo, mammelle forti e sostenute che si estendono bene in avanti, con i quarti uniformemente bilanciati e simmetrici. Le giovenche  partoriscono presto, attorno ai due anni di età. Il peso medio allo svezzamento di maschi e femmine è di 75 kg.
  • Il toro pesa dai 600 ai 700 kg.
  • Il toro Guernsey presenta diametri ampi, vigore e mascolinità. Presenta spalle ben aderenti al costato, che mostrano forza e allo stesso tempo finezza.

Caratteristiche produttive

La Guernsey ha una notevole capacità di convertire gli alimenti in latte e soprattutto in maggiori quantità di proteine e grasso per unità di peso corporeo, rispetto a molte altre razze da latte. Il suo latte è molto apprezzato per la trasformazione visti i parametri qualitativi che lo caratterizzano, tra cui evidenziamo : la % di grasso a 4,68   e la % di proteine a 3,57. E’ portatrice del gene kappa caseina ‘B’, estremamente correlato alla caseificazione.

Il sito “World Guernseys.org” fornisce una serie di informazioni sul caratteristiche del latte di Guernsey, tra le quali abbiamo selezionato di seguito quelle di maggior rilevanza.

Il latte di Guernsey possiede un maggior contenuto in proteine (+12%), in grasso (+30%), in vitamina D (+33%), in vitamina A(+25%) e in calcio (+15%) rispetto ai valori medi che si riscontrano comunemente nel latte. Inoltre possiede delle qualità uniche, in particolare il sapore. L’esclusivo colore dorato, che deriva da un contenuto insolitamente elevato di beta-carotene, aggiunge ulteriore valore per i produttori e i consumatori.

Il “Cancer Fund of America Inc.” ha recentemente pubblicato informazioni secondo cui “le diete ricche di alimenti contenenti vitamina A, vitamina C e il beta-carotene possono ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro”.

Il 96% delle vacche Guernsey è inoltre portatrice della proteina Beta Caseina A2 nel proprio latte. Molti sono i lavori che dimostrano che questa proteina potrebbe essere migliore per la salute di alcune persone rispetto alla proteina Beta Caseina A1, presente nella maggior parte degli altri latti.

Per chi volesse approfondire la conoscenza di questa razza segnaliamo i seguenti siti: