A proposito di biodiversità, la scorsa settimana, nell’ambito della cerimonia di inaugurazione della prima Biobanca Nazionale Zootecnica a Benevento, presso la sede di ConSDABI (per approfondire leggi “La Biobanca Nazionale Zootecnica a tutela della nostra biodiversità“), abbiamo avuto modo di riflettere sull’importanza di possedere numerose biodiversità zootecniche nel nostro Paese, testimoniate dalla ricchezza delle razze allevate sia per numero che per varietà.

L’Italia risulta essere, infatti, un territorio che ospita oltre 30 razze bovine, 71 razze ovine e 45 caprine, 30 equine e 8 asinine e 12 suine autoctone, alle quali si sommano le razze avicunicole (conigli, polli, oche, anatre, tacchini, piccioni) che nel complesso ammontano a circa 80, come registrato e documentato nel Sistema Informativo sulla Diversità degli Animali Domestici (DAD-IS), gestito e sviluppato dalla FAO.

Questo interessante strumento, denominato “DAD-IS“, fornisce l’accesso ad una serie di informazioni e foto relative ad una specifica razza, nonché dei collegamenti ad altre risorse online sulla biodiversità del bestiame. Consente, inoltre, di analizzare la diversità delle razze di bestiame a livello nazionale, regionale e globale, compreso il loro stato per quanto riguarda il rischio di estinzione.

Fonte: FAO

Nel database sono registrate più di 15.000 popolazioni di razze nazionali, che rappresentano più di 8.800 razze e circa 40 specie, provenienti da 182 paesi, che forniscono una varietà di prodotti e servizi, e che possono contribuire in maniera differente ad affrontare le sfide che il cambiamento climatico ci sta sottoponendo.

Per ciascuno dei paesi censiti in questo applicativo è possibile ottenere informazioni dettagliate per ogni specifica razza catalogata, conoscere lo stato di rischio di estinzione ed estrapolare dati specifici. L’interfaccia consente di selezionare la nazione desiderata e, tramite un menù a tendina, consultare le specie presenti in quel territorio, sia che si tratti di animali da reddito o da compagnia. Per ciascuna specie sono disponibili le varie razze, per ognuna delle quali è consultabile una scheda tecnica, in cui si riportano informazioni a carattere generale, il rischio di estinzione, le caratteristiche produttive e morfologiche, l’esistenza di programmi di selezione e miglioramento genetico, di associazioni di razza e di specifiche pubblicazioni scientifiche.

Per approfondire e consultare i dati disponibili, cliccare QUI!