La Guild of Fine Food ha svelato oggi le date e la location della 36a edizione dei World Cheese Awards. Il più grande concorso al mondo dedicato solamente ai formaggi si svolgerà quest’anno a Viseu, in Portogallo, da giovedì 14 a domenica 17 novembre 2024.

Negli ultimi anni la competizione ha viaggiato in Norvegia, Regno Unito, Spagna e Italia, portando esperti di formaggi e appassionati alla scoperta della cultura enogastronomica locale della regione ospitante.

Quest’anno, per la prima volta, sarà il Portogallo ad accogliere la comunità internazionale del formaggio nella bellissima città storica di Viseu, capitale della regione di Beira circondata da montagne e fiancheggiata dai fiumi Vouga e Dão.

La città è dotata di una forte vocazione casearia, dimostrata dal formaggio più famoso della regione, il Queijo Serra da Estrela, un formaggio di latte di pecora crudo coagulato con caglio di cardo.

Dopo il numero di iscrizioni record dell’edizione 2023 (4.502 formaggi da 43 nazioni diverse, +6% rispetto all’anno precedente), anche quest’anno ci si aspetta una grande partecipazione.

Le date chiave per i World Cheese Awards 2024 sono le seguenti:

  • Apertura iscrizioni: giovedì 13 giugno
  • Chiusura iscrizioni: lunedì 16 settembre
  • Formaggi in scena: giovedì 14 novembre
  • Arrivo dei giudici: giovedì 14 novembre
  • Giudizio: venerdì 15 novembre

Ulteriori dettagli su come partecipare saranno presto disponibili.