Nei precedenti articoli di questa “serie” dedicata ai dati della zootecnia italiana abbiamo analizzato l’andamento degli allevamenti di bovini in Italia, in funzione del numero di capi e della zona geografica in cui si trovano, dal 2009 al 2023. In generale, si è osservato che hanno chiuso soprattutto allevamenti di piccole dimensioni mentre quelli con più di 500 capi sono cresciuti.

Viene quindi spontaneo chiedersi come sia variato nei medesimi anni il numero di capi bovini in Italia.

Le rielaborazioni di seguito riportate sono state fatte partendo dalla banca dati IZS statistiche. I dati si riferiscono ai soli allevamenti bovini e sono stati depurati di quelle che sono le aziende ancora aperte nell’anno di riferimento ma che hanno consistenza zero come numero di capi.

Variazione del numero totale di capi bovini dal 2009 al 2023 in Italia

Come possiamo vedere dal grafico, il numero di capi allevati risulta abbastanza costante. Dal 2009 al 2023 abbiamo perso solo il 6,8% del patrimonio allevato, pari a 395.413 capi in meno.

Variazione del numero di capi bovini in funzione della consistenza aziendale dal 2009 al 2023 in Italia

Esaminando i dati per fasce di consistenza di capi allevati è evidente come stia scendendo il numero di animali allevati nelle aziende di medio-piccole dimensioni e come stiano crescendo quelli nelle aziende di grandi dimensioni.

Variazione del numero di bovini da carne dal 2009 al 2023

Esaminando l’andamento del settore carne, risulta evidente come anche questo comparto rispecchi quanto visto nel grafico dei dati aggregati precedenti.

Variazione del numero di bovini da latte dal 2009 al 2023

Interessante notare che le nostre aziende da latte diventano sempre più strutturate in termini di numerosità d’allevamento: + 390.793 i capi allevati nelle grandi aziende.

Variazione del numero di bovini ad orientamento misto dal 2009 al 2023

L’orientamento produttivo misto vede una decrescita praticamente su tutte le fasce di consistenza aziendale, sinonimo di una sempre maggiore specializzazione delle aziende.