Ruminantia Mese è lo speciale di Ruminantia dedicato ad articoli di approfondimento relativi all’allevamento dei ruminanti. Si tratta di una sorta di rivista nella rivista in cui, con una cadenza mensile, sono pubblicati articoli di carattere tecnico-scientifico scritti da esperti del settore. Gli articoli sono suddivisi in sei sezioni: editoriale, genetica, sanità, ambiente e management, nutrizione ed economia.

Con questa raccolta, andremo a scoprire quali sono stati gli argomenti trattati nella sezione economia nel corso del 2019.

Produrre la rimonta – Dicembre 2019

Con molta frequenza le aziende zootecniche si interrogano sui diversi argomenti che riguardano i costi di produzione della rimonta. In verità, per quanto non così diffuse, esistono anche diverse esperienze di aziende che hanno da tempo deciso di non produrre internamente la rimonta necessaria. Queste aziende scelgono di acquistare manze gravide o, preferibilmente, primipare in latte per sostituire le vacche eliminate a fine carriera… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

Oltre il carrista – Novembre 2019

E’ noto a tutti noi che esistano e che si trovino tecnologie in molte aziende che rendono automatici alcuni lavori, altrimenti svolti dall’uomo. Mi riferisco ad esempio alla diffusione dei robot di mungitura, alle allattatrici automatiche (spesso più note come “lupe”), ai sistemi di avvicinamento della razione alimentare… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

Il carrista – Ottobre 2019

Il sistema alimentare di una stalla di vacche da latte è un microcosmo del quale, spesso, non è chiaro il perimetro. Molta enfasi viene data all’impostazione ed alla scrittura della razione alimentare che si intende applicare. Credo non esistano aziende che non abbiano una razione scritta da un alimentarista. Per un buon numero di allevamenti e, purtroppo, anche per alcuni tecnici, questa fase esaurisce quasi completamente ciò che comunemente chiamiamo alimentazione delle vacche… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

L’isola che non c’è – Settembre 2019

Il testo della famosa canzone di Edoardo Bennato può essere letto come se fosse una sorta di manifesto programmatico per il nostro settore. Consiglio di riascoltare quelle strofe pensando al nostro comparto. Come in altri settori, nel nostro non mancano imbonitori né, tanto meno, spavaldi possessori delle chiavi della soluzione dei molti problemi in compagnia dei quali ciascuna azienda opera… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

C’è un uomo solo al comando; il suo nome è… – Agosto 2019

Ci sono stati tempi in cui un uomo solo al comando poteva creare una differenza irraggiungibile tra sé e gli altri. In molti abbiamo in mente quella storica frase della radiocronaca riferita a Fausto Coppi. Così è stato anche per l’imprenditoria. Un uomo solo al comando, particolarmente perspicace e veloce nei ragionamenti, poteva essere, da solo, un fenomeno… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

Conflitti di interesse ed Assistenza – Luglio 2019

Da decenni, diverse generazioni di allevatori e tecnici italiani visitano le aziende di vacche da latte negli Stati Uniti. Giusto o sbagliato che sia, da decenni utilizziamo gli americani come paradigma.  Ho sentito raccontare mirabilie di diversi viaggi. Alcune cose francamente fuori luogo. Molte cose invece su cui ragionare e trarre spunto. Spesso poi succede che si cerchi di applicare una logica ed un approccio che è valido ed intelligente in quella realtà socio-economica ma poco adatta da noi… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

Il Piano strategico aziendale – Giugno 2019

Ogni attività vive sempre in bilico tra oggi e domani, tra presente e futuro, tra problemi e prospettive. A volte, le questioni di operatività quotidiana sono così pressanti e continue, da non lasciare spazio a riflessioni che abbraccino un arco temporale più ampio.  Nel corso degli ultimi anni, spesso le aziende, non potendo o non sapendo contenere altre voci di costo, hanno scelto di contenere al massimo il costo della manodopera… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

Verso il sistema industriale di produzione del latte – Maggio 2019

Una delle sfide più grandi che l’umanità dovrà affrontare nei prossimi decenni, è la necessità di fornire cibo adeguato alla popolazione in continuo aumento numerico, ed auspicabilmente ad una quota sempre maggiore di popolazione in uscita dalla povertà e dalla scarsità di cibo.  Anche il settore della produzione di latte è e sarà coinvolto a pieno titolo in questa dinamica… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

Times are changing – Aprile 2019

I tempi stanno cambiando, cantava Bob Dylan in una nota canzone.  Un proverbio cinese – anche questo un segno dei tempi – dice: “Quando soffia il vento del cambiamento, alcuni costruiscono muri. Altri, mulini a vento”. Lasciamo stare ora ogni riferimento sociale o politico e fermiamoci alle nostre vacche ed alle nostre aziende…Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

Ci sono dati e Dati. Ci sono decisioni e Decisioni – Marzo 2019

Ognuno di noi ha a che fare con una quantità strabiliante di dati ed informazioni. Siamo così abituati a fare affidamento sui numeri che ci propongono che, non avendo termini di paragone né informazioni sulla qualità di quei numeri, non dubitiamo della loro veridicità. Diamo per assodato che la qualità dei numeri e delle informazioni che ci vengono proposte siano equiparabili… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

L’imprenditore… questo sconosciuto – Febbraio 2019

L’impresa agricola è una delle attività che, in assoluto, richiedono il maggior contributo delle diverse discipline del sapere umano. In una frazione di secondo si passa dall’affrontare un problema di salute dei vitelli ad un finanziamento bancario. Dal problema meccanico di un attrezzo, alla mastite di una bovina. Dalle scelta di selezione, all’organizzazione dei turni di mungitura e gestione del personale… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

Le Imprese, le Persone – Gennaio 2019

A volte bisogna andare alla radice del senso di una parola per apprezzarne meglio i significati. Dunque, anche se la seguente definizione non è esattamente ortodossa, credo che possiamo concordare che l’impresa sia un’organizzazione creata e gestita da persone, che acquista beni e servizi e li trasforma, al fine di creare Valore aggiunto… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

Clicca qui se invece vuoi esplorare la libreria con tutti i numeri di Ruminantia Mese.